CICLISTI RACCOLGONO QUASI 3 MILIONI PER MILES TO END POLIO

La lotta per eradicare la polio ha ricevuto una importante spinta finanziaria dal giro ciclistico annuale Miles to End Polio svoltosi il 21 novembre scorso in Arizona, USA. Il Segretario generale del Rotary John Hewko e una squadra di otto membri dello staff del RI hanno aiutato a raccogliere 2,9 milioni di dollari. La Bill & Melinda Gates Foundation provvederà a equiparare i fondi con un rapporto di 2 a 1, per un totale complessivo al programma PolioPlus di circa 9 milioni.

Questo è il quarto anno consecutivo che Hewko sale in sella per percorrere le 104 miglia (167 km) de El Tour de Tucson, uno dei migliori eventi ciclistici del Paese. Oltre 100 soci del Rotary dell’Arizona e di tutto il mondo si sono cimentati nell’impresa insieme alla squadra di Evanston.

I volontari della squadra dello staff del RI si sono allenati insieme dal mese di settembre. “All’inizio, l’idea di percorrere 104 miglia sembrava impossibile”, dichiara Jean Stanula, supervisore degli eventi globali del Rotary. “Ma ci ritrovavamo insieme ogni sabato mattina e abbiamo pedalato per 20, 40, 60 e infine 80 miglia. Dopo un po’, sentivamo di poter raggiungere qualsiasi traguardo”.

I contributi dei Fondi di Designazione Distrettuale (FODD) sono stati fondamentali per raggiungere l’obiettivo di quest’anno. Il Presidente eletto John Germ visiterà il distretto ha donato l’ammontare più alto e i primi cinque distretti con maggiori contributi saranno riconosciuti sul palco in occasione del Congresso del Rotary 2016 a Seul.

I Rotariani hanno preso parte al tour ciclistico dal 2009, ossia da quando la campagna End Polio Now è entrata ufficialmente tra le iniziative benefiche dell’evento, permettendo ai ciclisti Rotariani di raccogliere fondi per la causa. Nel primo anno, 27 ciclisti avevano raccolto 35.000 dollari. Da allora , l’ammontare è aumentato in modo esponenziale.