100 Km del Passatore, di corsa contro la Polio

Il Distretto 2072 Emilia Romagna e 2071 Toscana tornano ancora una volta a riunirsi per l’organizzazione della prima edizione della “100 Km & Rotary for Polio”, un’iniziativa nata dai rotariani Luca Carnevali del Rc Carpi e Paolo Polini del Rc Firenze Certosa, appassionati di podismo e concorrenti della 100 Km del Passatore Firenze-Faenza nel 2016. I due runner rotariani sono riusciti con la collaborazione di amici del Rc di Sassuolo e Castelvetro Terra dei Rangoni, ad ottenere dall’ASD 100 Km del Passatore l’autorizzazione ad effettuare sul circuito della 100 Km (che collegherà Firenze a Faenza il 26 e 27 maggio prossimi) una staffetta composta da 20 Rotariani, che si alterneranno nel passaggio del testimone su tratte di circa 5 Km ognuna. Lo scopo è raccogliere fondi per la Polio per l’acquisto di vaccini per l’eradicazione della malattia dagli ultimi due paesi al mondo in cui è ancora presente (Afghanistan e Pakistan). I benefattori potranno ”acquistare formalmente” i Km dei concorrenti alla staffetta, devolvendo direttamente sul c/c predisposto sul sito 100000passiperlapolio.
I podisti rotariani che invece volessero partecipare alla staffetta o mettersi a disposizione dell’organizzazione possono farlo contattando direttamente Luca Carnevali al 338/8228141.
Il Rotary, per la prima volta in una competizione simile, offrirà l’opportunità a tutti gli atleti partecipanti alla ara (quasi 3000 provenienti da tutto il mondo) di poter misurare gratuitamente i valori della glicemia istantanea presso cinque Gazebo Rotary dislocati a Firenze, Faenza e sul percorso. Il controllo su base volontaria vuole essere un modo per ribadire l’importanza della salute nello svolgimento di un’attività sportiva. Il prelievo di sangue e le misurazioni agli atleti verranno effettuati da personale e sanitari Rotary, grazie al fondamentale contributo di Bayer che renderà disponibili apparecchi e stick per la misurazione.
Contribuisci anche tu a salvare vite su http://www.100000passiperlapolio.org