Sisd-Siag: la squadra di Paolo Bolzani scalda i motori

La prestigiosa aula Bovini di Casa Traversari, a Ravenna, sede del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Alma Mater, ha ospitato sabato 17 febbraio il Sisd-Siag, Seminario di istruzione della Squadra distrettuale e Seminario di istruzione assistenti del Governatore. Con questo appuntamento la squadra di Paolo Bolzani, Governatore eletto 2018-2019, ha iniziato a scaldare i motori in vista dell’annata che partirà il primo luglio. I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del Governatore Maurizio Marcialis, del vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, del prefetto di Ravenna Francesco Russo, del prof. Tommaso Gnoli per l’Università di Bologna, del Governatore nominato 2019-2020 Angelo Oreste Andrisano, del Governatore designato 2020-2021 Adriano Maestri, di Martina Po RD Distretto Rotaract 2072, di Giovanni Ceccarelli Presidente R.C. Ravenna, di Giuseppe Zanirato Rambaldi Presidente Rotaract Club Ravenna.
Subito dopo, ha preso la parola il Governatore 2018-2019 Paolo Bolzani che ha sintetizzato il messaggio del Presidente internazionale 2018-2019 Barry Rassin, le linee programmatiche dell’annata ed ha presentato la squadra. Il senso del messaggio di Rassin, ha sottolineato Bolzani, “Siate d’ispirazione”, è la necessità di ispirare i rotariani di desiderare il cambiamento, desiderare di fare di più, desiderare di raggiungere il proprio potenziale. Le parole d’ordine dell’annata saranno ispirazione, trasformazione, comunicazione, Rotaract. Il sostegno dell’ambiente sarà il principale impegno distrettuale della prossima annata, che vedrà la realizzazione di un importante Progetto acqua in Uganda. Sei eventi distrettuali realizzati in collaborazione con il Distretto 2071 sottolineeranno il rapporto ancora stretto che unisce i club del “vecchio” Distretto 2070. Quest’anno il VTT vedrà uno scambio, nel periodo marzo-giugno 2019 con l’Argentina. Tra i prossimi appuntamenti, il Sins e il Seff (Seminario istruzione nuovi soci e Seminario distrettuale sull’effettivo) che si terranno il 22 settembre, mentre l’Idir, il seminario distrettuale di istruzione rotariana, è in programma il 10 novembre.
Successivamente, Ferdinando Del Sante, PDG, Presidente della Commissione Effettivo ed Espansione, ha affrontato il delicato tema dell’espansione, per la quale è necessario lavorare sui soci e sui club, coinvolgendo sempre di più e meglio i soci nella vita del club. Della concretezza dell’etica nella vita del rotariano si è poi occupato Pierluigi Pagliarani, PDG, Presidente della Commissione Etica, mentre Alfonso Toschi, Presidente della Commissione Immagine Pubblica ha fatto il punto, coadiuvato dai presidenti delle Sottocommissioni, sulla comunicazione rotariana. Davide Roncuzzi, Presidente della Sottocommissione Rivista Nazionale ha illustrato le possibilità offerte dall’utilizzo del Brand Rotary. Della Rotary Foundation ha parlato Pietro Pasini, PDG, presidente della omonima commissione e, infine, Chiara Bissi Bolzani ha illustrato il ruolo delle Consorti, dall’Assemblea Internazionale ai nostri Club, presentando il Progetto Consorti per l’annata 2018-2019. I lavori della mattinata sono terminati con il saluto di Ivan Venturini, Presidente R.C. Ravenna Galla Placidia e le conclusioni del Governatore 2018-2019 Paolo Bolzani. Dopo la colazione di lavoro, nel primo pomeriggio, Bolzani ha incontrato gli Assistenti del Governatore.
A.T.

Nelle foto di Giovanni Montresori i momenti salienti della giornata:
https://photos.app.goo.gl/rBg4vNO97RsBV4ek2
https://photos.app.goo.gl/9UctHGq2xJeHz0sG2