Come combattere le fake news, Forum Rotary-Rotaract

“La comunicazione: good news e fake news” è il titolo del Forum Rotary-Rotaract che si svolgerà sabato 10 marzo presso la Fondazione Golinelli di Bologna (via Nanni Costa 14). Molti e qualificati i relatori, che interverranno su un tema particolarmente rilevante per la vita di ciascuno, anche alla luce del crescente ruolo che hanno assunto le nuove tecnologie e i social media in particolare.
Di qui la decisione assunta dai Rotary e dai Rotaract del Distretto 2071 e 2072 di dare vita a questo importate approfondimento sulla materia. Ricco è il programma della giornata introdotto dal nostro governatore Maurizio Marcialis.
Giampaolo Ladu (Governatore del Distretto 2071) presenterà il programma e l’inquadramento legislativo. Seguiranno le relazioni di: Giovanni Rossi (Presidente Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna) sulla “La comunicazione giornalistica”; Vincenzo Zarone (professore associato facoltà Economia Università di Pisa ) su “(dis)informazione in ambito economico: tra divulgazione e volgarizzazione. E il Rotary?”; Giuseppe Castagnoli (PDG, già Direttore de Il Resto del Carlino) “Comunicare il Rotary – Valori e metodologie”; Franco Casali (Università di Bologna e membro dell’Accademia delle Scienze) “Le “bufale” nell’informazione scientifica”; Marco Giacomello (avvocato, CEO di Makemark Company) “Vox Populi, Vox Dei: le implicazioni legali della diffusione di notizie false sulla rete “; Antonello Riccelli (Giornalista, redattore di GranducatoTv Toscana) “Un’esperienza sul campo”; Gianluca Dotti (Rotaract Mirandola, freelance) ”Corretta informazione e fake news. L’importanza del Fact-Checking”; mons. Ernesto Vecchi (Vescovo Ausiliare emerito di Bologna) “Etica e Comunicazione”. Dopo il question time, il governatore Marcialis tratteggerà le conclusioni.