Giampiero Calzolari racconta la storia della Granarolo al R.C. Bologna Galvani

18 novembre 2019 – Hotel Savoia Regency Bologna

R.C. Bologna Galvani – Politiche di sostenibilità nelle filiere agro-allevatoriali: il caso Granarolo

Il dott. Giampiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo, ha aperto il suo intervento ad una riunione del RC Bologna Galvani illustrando l’attuale assetto del Gruppo e ricordando brevemente la sua storia, a partire dalla formazione della prima cooperativa di produttori di latte.

Si è poi soffermato ad illustrare i cambiamenti intercorsi negli orientamenti dei consumatori, orientamenti che hanno determinato la necessità per il Gruppo Granarolo di adeguare ed innovare il proprio catalogo di prodotti.

Il drastico cambiamento che interessa agricoltura e allevamento sta ridisegnando i profili dei principali distretti produttivi; il mondo agricolo saprà essere il vero protagonista di questo processo quanto più saprà evolvere la legittima rivendicazione della propria sostenibilità, nella responsabile consapevolezza del ruolo strategico assunto.

Quello del cibo legato alla nostra terra, e della alimentazione responsabile e sostenibile, sta diventando uno dei temi di maggiore interesse per i consumatori di tutto il mondo, sia dal punto di vista economico produttivo, sia da quello ambientale, sanitario e di prevenzione.

Granarolo ha lanciato un progetto di sensibilizzazione e sostegno ad iniziative di sostenibilità che hanno come obiettivo finale il miglioramento delle produzioni agricole e della vita degli agricoltori. Si sta lavorando in tal senso con aziende e istituzioni a diversi tavoli nazionali e internazionali.