L’eClub Romagna porta acqua pulita in Argentina con il suo Global Grant

Ottobre 2019 – regione di Salta (Argentina)

Tiziana Casadio, Presidente dell’E-Club Romagna per l’annata 2019-2020 ci racconta la sua esperienza nel vedere realizzato il Global Grant in favore delle popolazioni della Regione di Salta in Argentina; poche parole, significative, commoventi. Il Rotary è anche questo.

Abbiamo un sogno nel cassetto:

Aiutare Funima ONLUS (Link a sito Funima Onlus) a realizzare un pozzo per il rifornimento di acqua potabile nella regione di Salta (Argentina).”

Un giorno, per caso …, ho conosciuto Giovanni Bongiovanni (Presidente della ONLUS FUNIMA International), mi sono piaciute le attività della associazione, la missione e la vision, ma ciò che più mi ha colpito è la sua sana energia. Inizialmente avevo pensato di collaborare come volontaria per 2 o 3 settimane in un progetto in Argentina/Uruguay; in seguito è nata l’idea di partecipare attivamente, sia con la presenza fisica ma anche con i fondi ad un loro specifico progetto. Il Direttivo del eClub Romagna approva l’idea e nasce quindi il Global Grant, per noi un progetto ambizioso, ma una volta realizzato sarà veramente un importante traguardo per il nostro eClub e un buon inizio per fare altri progetti internazionali.

E coì mi ritrovo in Argentina…

I giorni si susseguono veloci. I nostri fratelli delle comunità native Andine hanno bisogno di aiuto ma, prima di tutto, di comprensione e rispetto… Non dimentichiamolo!!

Grazie Universo e grazie Rotary!! Sto condividendo la mia vita con persone speciali, alcune di loro esseri di luce non di questo mondo (è tutto così chiaro ora….!!!) cercando di dare il mio piccolo contributo…. Portare il pane ad una nonna di 91 anni che abita in una capanna in mezzo alla montagna solo con il suo cane, che quando ti vede ti sorride, ti abbraccia e ti chiede: che giorno è oggi? Ma di quale mese.. puoi solo ringraziarla per l’amore che ti ha regalato in quell’abbraccio e l’unica cosa che riesci a fare è piangere…

E poi il suo ritorno a casa: Eccomi a casa…. ma non sono ancora a casa, sono ancora li con loro… Solo ora mi rendo conto della incredibile fortuna che ho avuto… conoscere l’opera di Ramón e Sandra in Argentina 🇦🇷 , Omar ed Hilga in Paraguay 🇵🇾 è illuminante, il loro amore ti travolge…. non puoi non sentirlo, devi solo accettarlo e viverlo. GRAZIE!! GRAZIE!! GRAZIE!!

Guarda foto e video