Rotary Gruppo Ghirlandina – Festival della Filosofia

Si è concluso il Festival Filosofia 2019 dedicato al tema “Persona”, un argomento complesso che indica una categoria di lunga durata della cultura europea, fondamento dell’autonomia individuale e dei diritti umani. Sempre immersa in una rete di reciprocità, alla persona si riconduce il principio di dignità, sia nel campo sociale e politico (come per esempio nel caso del lavoro), sia nelle questioni bioetiche di inizio e fine vita. Si è indagato anche il modo in cui l’essere persone – richiamandosi al suo significato originario di maschera – passi attraverso il riconoscimento e la messa in scena del sé in cui si esprime la soggettività di ciascuno. Il Rotary Club Gruppo Ghirlandina (RC Modena, RC Modena L.A. Muratori, RC Vignola-Castelfranco Emilia-Bazzano, RC Sassuolo, RC Carpi, RC Frignano, RC Castelvetro Terra Dei Rangoni) contribuisce attivamente e sostiene, ormai con continuità, il Consorzio per il FestivalFilosofia.

In Piazza Grande di Modena è stata ospite la relatrice Michela Marzano, che ha affrontato l’interrogativo “cosa resta di noi?” nelle situazioni di malattia o di fine vita, là dove è afflitta la memoria o messa in questione e a repentaglio l’immutabilità dell’identità e della percezione del Sé.

Sempre il Gruppo Ghirlandina, presso la Rocca di Vignola, ha avuto relatore e ospite per Lectio e dibattito aperto al pubblico, il Prof. Gilberto Corbellini (ordinario di Storia della medicina, docente di Bioetica alla Università di Roma-Sapienza, direttore del Museo di Storia della medicina – Dipartimento di medicina molecolare).  Autodeterminazione e salute. Come usare informazioni fondate su prove? In che modo tutelare il diritto alla salute nell’epoca delle teorie non scientifiche?  Ci si è interrogati sul diritto alla salute ed alla corretta informazione, principi della democrazia, e su come le indispensabili competenze necessarie per la cura possano essere messe in discussione da teorie non scientificamente provate.

Alta, numerosa e condivisa la partecipazione dei Soci.