Il 19 febbraio a Roma, nell’ambito del Rotary Day – previsto come ogni anno il giorno 23 – ospiti dell’ Avvocatura Generale dello Stato, Sala Vanvitelli, Via Portoghesi 12, i 14 Governatori dei Distretti italiani, San Marino e Malta, consegneranno il riconoscimento PHF al Merito di Italiani all’Estero, ad un prescelto per ogni area distrettuale, che ha saputo distinguersi nella propria attività, lontano dalla terra natale. Il nostro Governatore Stefano Spagna Musso lo consegnerà alla cantante lirica bolognese Benedetta Orsi, che canta stabilmente all’Opera di Sant Louis in USA ed ha appena ultimato l’incisione del suo secondo disco “La Voix de L’Amour” vincitore ai Global Music Awards nel 2020.
Ma com’è nato il progetto? Grazie al nostro Governatore Stefano Spagna Musso, che ha coinvolto tutti i Distretti italiani, dopo aver tratto ispirazione da un filmato della Fondazione Luigi Einaudi, nel 2019 quando era DGN. Il video raccontava la storia di Amadeo Giannini, che ad inizio ‘900 migrò in USA con la famiglia, arrivando a fondare la Bank of Italy poi divenuta Bank of America, contribuendo anche alla ricostruzione di San Francisco dopo il terremoto del 1906. Monumenti e piazze lo ricordano in USA, ma in Italia non se ne conosce né il nome, né il valore. Quanti altri italiani, come Giannini, malgrado i loro successi, sono sconosciuti in patria? Questa considerazione ha condotto all’idea del progetto e poi al suo sviluppo concreto con tutti i Distretti, per attribuire il PHF al Merito di Italiani all’Estero e colmare questa lacuna nei confronti dei connazionali che hanno dato o stanno dando lustro al nostro paese, che non hanno ricevuto alcun riconoscimento da parte delle Istituzioni italiane.
Sarà proprio il Governatore Stefano Spagna Musso, in quanto ideatore del progetto, che dopo i saluti di prassi, il 19 febbraio inizierà ad introdurre la cerimonia.
Sarà possibile seguirla anche online. Il link di accesso sarà comunicato nei prossimi giorni.