Caro Amico Rotariano,
il Rotary Club Pantelleria Distretto 2110 ha il piacere di invitarti a partecipare alla 5° edizione del Workshop Internazionale “Coltivare la Bellezza”, su un’isola definita a ragione la Perla Nera del Mediterraneo, “…un mare che affascina, che contamina e che corrompe… una pianura liquida considerata santuario del passato e laboratorio del presente”, come scritto dall’Archeologo Sebastiano Tusa, per sottolinearne l’importanza strategica per la sua centralità rispetto ai commerci, alle contaminazioni culturali e ai contatti tra i popoli. Una bellezza che ci riporta all’importanza dell’acqua quale elemento primario di vita e di ispirazione.
Il programma, che viene proposto sull’onda delle positive esperienze delle precedenti edizioni, avrà inizio sabato 6 settembre e si concluderà sabato 13 settembre 2025 (7 notti/8 giorni) con partenze previste da Bergamo-Bologna-Roma- Perugia-Catania-Palermo. Comprende il soggiorno in camera doppia presso l’hotel 4 stelle “Suvaki Resort” con trattamento di mezza pensione, la partecipazione al Workshop Internazionale “Coltivare la Bellezza”
L’edizione 2025 si svilupperà sul tema “ACQUA: culla di vita, fonte di ispirazione, gocce di energia, perle di bellezza”, con interventi di autorevoli esperti del settore e confronti con autorità istituzionali. Acqua, salute e ambiente sono infatti interconnessi e richiedono una gestione responsabile e sostenibile per preservare la salute umana e l’equilibrio degli ecosistemi. Ma oltre alla sua importanza fisica, l’acqua ha profonde implicazioni simboliche e spirituali in molte tradizioni culturali in tutto il mondo, è un potente simbolo di vita, di rinascita, guarigione, trasformazione e mistero. Un faro di spiritualità e saggezza per l’umanità.
Saranno inoltre proposte visite guidate sul territorio, escursioni in barca, visita e degustazione in alcune rinomate cantine, come da programma allegato, al fine di conoscere ed apprezzare la bellezza e la storia di Pantelleria strettamente legata lavoro di generazioni che nei secoli hanno vissuto in simbiosi con la propria terra modellandola con rispetto ed amore. Un’isola dove però l’approvvigionamento di acqua ha sempre rappresentato sfide significative vista la scarsa disponibilità di risorse idriche sotterranee che nel tempo ha reso la dissalazione un’alternativa fondamentale.
L’iniziativa del Workshop Internazionale “Coltivare la Bellezza” non ha fini di lucro e la partecipazione è limitata a un massimo di 100 persone. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 09-06-2025 utilizzando i moduli allegati A e B e sono subordinate alla conferma via mail da parte dell’organizzazione che si adopererà per assicurare ai partecipanti un soggiorno indimenticabile.
Confidando di incontrarci a Pantelleria, ti saluto con amicizia.
La Presidente incoming Enza Pavia