“L’attualità del Rotary” è stato il tema al centro dell’intervento che il PDG del nostro Distretto Ferdinando Del Sante ha tenuto in apertura del Congresso che si è svolto a Stresa recentemente, per il D2031 Alto Piemonte e Valle D’Aosta, al quale ha partecipato con l’importante incarico di rappresentante del Presidente Internazionale 23-24 Gordon McInally.
“Il Rotary oggi sta attraversando non un’epoca di cambiamenti, ma il cambiamento di un’epoca” ha detto il PDG Del Sante. Al Rotary viene chiesto di cambiare, uscendo dalla propria zona di comfort, pensando fuori dagli schemi, per cercare soluzioni non scontate; per fare questo occorre guardare all’esterno, tenendo saldi i valori fondanti, primo fra tutti l’amicizia”.
In questo ha inserito il tema della “salute mentale” argomento molto caro al presidente Internazionale 23-24 Gordon McInally, relativamente al quale sono state numerose le iniziative adottate a livello internazionale.
Ferdinando Del Sante ha poi ricordato i valori fondamentali del Rotary: amicizia, integrità diversità, service e leadership.
Diventa fondamentale usare un linguaggio rispettoso verso tutti, ha sottolineato il nostro PDG, essere solidali, creare un ambiente inclusivo e accogliente, celebrare le diversità e l’inclusione. Questo in ogni tipo di ambiente, situazione e livello.
“Non dobbiamo mai dimenticare” ha aggiunto del Sante “che i progetti del Rotary devono cambiare le vite in meglio, a livello locale e internazionale”.
Il Rappresentante del Presidente Internazionale ha poi concluso il Congresso dando una “visione del nostro Rotary” una rete di circa 1,2 milioni di soci nel mondo, con il compito di servire al di sopra del proprio interesse personale e di apportare il proprio contributo al benessere del mondo, tra cui salvaguardarlo dall’inquinamento e dai problemi climatici di cui, purtroppo, oggigiorno è vittima