ASSEMBLEA INTERNAZIONALE ROTARY DI ORLANDO: LA TESTIMONIANZA DELLA DGE FIORELLA SGALLARI

“L’obiettivo è quello di rinnovare la speranza per aiutare il mondo a riprendersi dai conflitti distruttivi e a sua volta, per aiutarci a realizzare un cambiamento duraturo per noi stessi” Con queste parole il presidente Internazionale Gordon R. McInally , mi ha profondamente colpita, perché sono consapevole che senza speranza nessuno può proseguire il proprio percorso di vita; l’obiettivo di riaccenderla nelle persone, è un gesto di altruismo, di aiuto, di vicinanza e d’amore rotariano, che mi ha dato grande entusiasmo.
In particolare, il dono di una nuova speranza si orienta verso chi ha problemi di salute mentale, ha sottolineato Gordon McInally, un fenomeno amplificato dalla pandemia, spesso nascosto per paura o vergogna. Così le sue parole hanno segnato il cammino di ciò che voglio progettare nella mia annata.
Ma l ’esperienza di Orlando, oltre a indirizzarmi su più versanti, ha avuto globalmente una valenza di unicità, è stata forgiante, ci ha fatto sentire parte attiva del nucleo centrale e propulsivo del Rotary, consentendoci una forte condivisione con gli altri Governatori, che segna la nascita di nuove amicizie e collaborazioni.
Come quella con il DGE del D.2050, per realizzare un Convegno e un service insieme. O il proseguimento di quella già esistente, con Maria Carla Ciccioriccio DGE del D.2080 Lazio e Sardegna, con la quale abbiamo organizzato il primo Sipe interdistrettuale che si svolgerà a Bologna, il prossimo 4 marzo.

Fiorella Sgallari