Inaugurato domenica 15 giugno sulla vetta del Monte Cimone il Service del Rotary Club Frignano “Cimone Alta Vista”. In una splendida giornata di sole, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio e dopo la S.Messa tenuta nei pressi della suggestiva cappella, è stata presentata l’opera, progettata e realizzata dal Club con la partnership del gruppo SEM Sorgente Monte Cimone. Si tratta di una piattaforma panoramica, adiacente alla statua della Madonna col bambino, che accoglie al suo centro un telescopio di alta qualità fornito dal noto marchio Swarovski Optik. La vista, già unica, che offre questo luogo risulterà così ampliata e messa a disposizione di tutta la cittadinanza in modo permanente e gratuito. Il telescopio presenta un supporto in acciaio con traforato il nome e l’altitudine della nostra montagna simbolo, oltre a una base riportante la rosa dei venti, utile per l’orientamento.
Questo service risponde a diverse esigenze collettive care alla mission rotariana come la didattica (favorendo la conoscenza del territorio e lo studio dello stesso) ma anche l’economia locale trattandosi di un servizio h24 e disponibile per tutti gli escursionisti in qualsiasi stagione (si parla infatti da tempo dell’esigenza di adeguarsi cambiamento climatico per fornire nuovi servizi turistici attrattivi).
Il Presidente del Club Antonio Bellettini e le autorità intervenute hanno inoltre evidenziato, durante l’inaugurazione e la successiva benedizione, che questo service ha anche un’importante valenza sociale perché porta un messaggio di unione che va assolutamente colto in un periodo così difficile e conflittuale. Il territorio ci accomuna tutti e va oltre i campanili e le divisioni per riunirci in un’identità condivisa.