Conferenza presidenziale a Venezia nel prossimo novembre

Nell’anno rotariano 2021-22, in cui il Governatore del nostro Distretto sarà Stefano Spagna Musso, il Presidente Internazionale 20/21 Shekhar Mehta, socio del Rotary Club di Calcutta-Mahanagar (West Bengala, India), intende organizzare una serie di sette conferenze che evidenzieranno l’azione umanitaria che i club e i distretti svolgono a livello locale e internazionale. Le conferenze sono state annunciate ufficialmente a tutti i DGE del mondo nel corso dell’Assemblea Internazionale virtuale che si è da poco conclusa, si svolgeranno in Europa, Corea, India, Filippine, Africa e Sud America, e ognuna di esse sarà caratterizzata da un tema specifico in linea con le aree di intervento del Rotary. Va da sé che il Presidente Mehta sarà presente a tutte e sette le conferenze.

L’obiettivo di ogni evento è:

– Mostrare e celebrare il lavoro umanitario e l’impatto del Rotary nelle comunità;

– Presentare relatori stimolanti ed esperti sul campo per ispirare i rotariani;

– Posizionare il Rotary come leader della comunità nell’affrontare le necessità, a livello locale e globale.

L’unica Conferenza Presidenziale europea si svolgerà a Venezia nel mese di Novembre 2021, da venerdì 5 a domenica 7, e sarà un evento di ampio respiro internazionale sul tema Economy and Environment in Harmony, con il coinvolgimento di una platea potenziale di 200.000 rotariani di tutto il continente europeo, raggiungibili con la diretta streaming, ma soprattutto una partecipazione in presenza che ci auguriamo possa quantificarsi in qualche centinaio di persone provenienti da tutti i 14 distretti italiani e/o da tutte le 9 zone europee. Come dice il titolo gli argomenti trattati si concentreranno su quanto le aziende di tutto il mondo stiano facendo per rendere la propria attività compatibile con la salvaguardia del pianeta.

Ci auguriamo tutti che per quella data la situazione della pandemia COVID-19 sia tale da consentire lo svolgimento dell’evento in persona, ma ci stiamo anche preparando per una eventuale alternativa di conferenza virtuale.

L’organizzazione della Conferenza è stata affidata ad un comitato che vede il PRID spagnolo Eduardo San Martin come Convener, il nostro director Roger Lhors come Co-convener, il sottoscritto come presidente del comitato ed altri membri provenienti da diversi distretti italiani, trattandosi di un evento delegato al Rotary italiano, e non ad un singolo distretto. Abbiamo già provveduto a realizzare e mettere online un sito web multilingue dedicato alla conferenza, che continuerà ad essere aggiornato via via che ci sono nuovi sviluppi e/o informazioni aggiuntive: il link di collegamento è “www.rotaryconferencevenice.org.  Il referente per il ns. Distretto sarà  Lelio Alfonso appartenente al club di Parma, oltre che, ovviamente il nostro prossimo Governatore Stefano Spagna Musso.

E’ ovviamente un onore per noi partecipare a questo evento così importante, che si svolgerà a pochi km dalle nostre città, in cui si avrà conoscenza delle strategie con cui il Rotary intenderà agire nel prossimo futuro.  Vi invito a seguire le comunicazioni e a prenotare la vostra presenza quando sarà possibile farlo.

Adriano Maestri