District Resource Network (DRN): un prezioso supporto per realizzare progetti internazionali

Mercoledi 20 gennaio 2021 dalle ore 18,30 alle ore 20,00

(Clicca qui per tutti i contenuti)

si è svolto il webinar info-formativo “Le Commissioni, le Sottocommissioni Distrettuali ed il DRN, un prezioso supporto per ideare e realizzare progetti internazionali più efficaci e di impatto” organizzato dalla Commissione Azione Internazionale e Sottocommissione Relazioni Internazionali di supporto ai progetti di Club assieme alla Commissione Rotary Foundation e Sottocommissione Gestione Sovvenzioni e Progetti.

Durante la serata è stato possibile illustrare ai presenti gli aiuti, consigli e relazioni che possono essere utili ad un Club per ideare e realizzare progetti di service internazionali. In particolare sono stati approfonditi gli strumenti messi a disposizione dal Distretto affinchè i progetti pensati possano trovare un appoggio concreto e operativo per la loro realizzazione ed è stato inoltre possibile condividere l’esperienza del Distretto 2041 grazie all’intervento di Olderico Caviglia (Presidente Commissione Azione Internazionale Distretto 2041)

In particolare sono due le Commissioni che, anche attraverso le loro Sottocommissioni, possono dare supporto ai Club: a) la Commissione Azione Internazionale presieduta dal PDG Paolo Pasini con la sua Sottocommissione Relazioni Internazionali di supporto ai progetti di Club; b) la Commissione Fondazione Rotary presieduta dal PDG Franco Venturi con le sue Sottocommissioni, principalmente per la Gestione Sovvenzioni e Progetti (presieduta da Alberto Azzolini) e  per le Borse di Studio e Borsisti per la Pace (presieduta da Beatrice Borghi).

La Commissione Azione Internazionale, è puramente operativa e si avvale cioè di expertises presenti in molti soci del Distretto che professionalmente, si occupano di   settori chiave nell’implementare progetti all’estero. Imprenditori,   managers, esperti in fisco e finanza internazionale,  logistica, assicurazioni, medici etc fanno parte del DRN (District Resource Network).

L’Elenco di Esperti (DRN) è, dunque, una rete di Risorse distrettuali GRATUITA composta da Rotariani i quali hanno competenze ed esperienze utili per supportare i Club nell’ideare, costruire, realizzare e valutare Global Grants, o altri progetti di particolare complessità svolti all’estero. Il DRN dà una visione da parte terza del progetto e un parere per conto del Rotary GRATUITO affinchè i club possano realizzare Global Grant importanti utili e sostenibili.

Nel nostro Distretto le competenze citate sono  materialmente attribuite alla Sottocommissione  Relazioni Internazionali di Supporto ai Progetti di Club, presieduta da Maily Anna Maria Nguyen e i cui componenti per l’anno rotariano 2020-2021 sono: Corrado Barani (R.C. Vignola), Alberto Lazzarini (R.C. Cento), Fabio Morganti (R.C. Rimini), Camillo Rapparini (R.C. Ravenna Galla Placida) e  Claudio Vercellone (R.C. Bologna).

Un’iniziativa di successo considerando la partecipazione di circa 128 rotariani ad un webinar considerato tecnico.

Un ringraziamento a tutti i presenti, ai relatori, ai PDG ed al Governatore Eletto e al Governatore Nominato.

Buon Rotary a tutti!