Governatore 2020-2021

Adriano Maestri

 

“Il Rotary crea opportunità”

BIOGRAFIA

Nato a RAVENNA il 7/8/1952
Residente in Via Naviglio Zanelli, 22 – 48123 Ravenna (RA) – Tel. 335470870
Coniugato con Natalina Poggi, una figlia Vanessa, e nonno di due nipoti Carlotta e Federico

TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI
Diploma di maturità presso il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna. Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’università degli Studi di Bologna il 1/3/1977 col punteggio di 95/100.

BREVI CENNI SULL’ATTIVITA’ LAVORATIVA SVOLTA
In quiescenza dal Gennaio 2015.
Dal Gennaio 2012 Direttore Regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo, l’Area comprendeva 5 banche, Banca del Monte di Parma, Carisbo, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Banca dell’Adriatico.
Dal gennaio 2009 Direttore Regionale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta di Intesa Sanpaolo (oltre 500 sportelli con circa 6.000 addetti).
2006/2008 Direttore Generale Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna (Gruppo Intesa Sanpaolo) con filiali in Emilia e Romagna.
2001/2005 Vice Direttore Generale poi Direttore Generale Banca dell’Adriatico con filiali a Roma, Milano, Romagna, Marche, Abruzzo e Molise (ora Gruppo Intesa Sanpaolo).
1996/2000 Direttore Commerciale poi Vice Direttore Generale di Carisbo, Cassa di Risparmio in Bologna, con filiali a Milano, Roma, Friuli Venezia Giulia, Emilia e Romagna (ora Gruppo Intesa Sanpaolo).
1993/1996 Bologna Direttore Organizzazione, Sistemi informativi e Pianificazione organizzativa del Credito Romagnolo, struttura con tre poli operativi e oltre 700 dipendenti, gestione diretta di progetti complessi (organizzativi e informatici) come migrazione su sistemi unificati di un Gruppo Bancario, fusioni, passaggio da sistemi 3270 a Windows / Internet, ecc.
1990/1993 Dirigente Capo Area di Forlì del Credito Romagnolo.
1988/1989 Capo Area a Cesena.
1977/1989 Percorso professionale al Credito Romagnolo svolgendo vari ruoli sempre in ambito commerciale e crediti in Romagna e Emilia.

PRINCIPALI INCARICHI RICOPERTI
Attualmente consigliere di Intesa Sanpaolo Casa, Presidente del Consiglio di territorio della Romagna di Intesa Sanpaolo, Presidente del Conservatorio musicale Verdi di Ravenna, membro del consiglio direttivo dell’associazione Amici di Ravenna Festival.
In passato è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna fino alla data di fusione in Intesa Sanpaolo, Presidente di BER Banca dopo l’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo, Presidente della Commissione Regionale ABI per il Piemonte e membro del Comitato Torino Finanza, Consigliere di amministrazione di: Carisbo Spa, Intesa Sanpaolo Banca Private Spa, Banca Monte Parma Spa, Banca dell’Adriatico Spa, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Cassa di Risparmio di Ascoli, UNIFIDI Emila Romagna Società Cooperativa, Agriventure Spa, Centrofactoring Spa Firenze, Farbanca Spa Bologna, Noricum Vita Spa Bologna, City Card Spa Bologna, CARTA SI Spa Milano, Multitel Spa Bologna, Istinform Spa Milano, Rolosim Spa Bologna, Marche Capital Spa Ancona, Consigliere CCIAA di Bologna, Consigliere dell’ Associazione Mariani con scopi culturali.
Già membro di Commissioni ABI e Membro CIPA presso Bankit.
Da marzo 2018: rappresentante del Comune di Ravenna nella Fondazione Ravenna Manifestazioni.

HOBBIES: Viaggi, fotografia, musica, giardinaggio.

ALTRE NOTIZIE: Rotariano dal 1990 con ammissione al Club di Forlì, Presidente del Club Bologna Carducci nel 1997/98 Presidente di Commissioni e Sottocommissioni distrettuali e per 3 mandati della Commissione Distrettuale (Toscana e Emilia Romagna) per la Fondazione Rotary. Nel 2018 viene nominato Governatore del Distretto 2072 per l’anno 20/21.
Dal 2007 è Major Donor della Rotary Foundation.

Scarica il curriculum di Adriano Maestri