Relazioni molto interessanti, profonde ed emozionali, hanno caratterizzato l’evento “il Rotary per i giovani e le comunità” organizzato dal Governatore del nostro Distretto 2072 Emilia Romagna Repubblica di San Marino, Alberto Azzolini. L’evento si è svolto il 26 ottobre a Bologna all’interno del centro Congressi di Gran Tour Italia ex Fico. Immensa la presenza dei rotariani che hanno riempito il centro congressi.
Guarda tutte le foto dell’evento
![277 (FILEminimizer)](https://www.rotary2072.org/rotary2072/wp-content/uploads/2024/10/277-FILEminimizer.jpeg)
Una grande attenzione da parte del pubblico è stata rivolta a Stefano Rossi noto psicoterapeuta e a Giacomo Sintini ex pallavolista. Stefano Rossi ha parlato di violenza di genere, un’argomentazione molto pregnante, partendo da Narciso, per poi passare all’adolescenza e riferire importanti spunti sui quali meditare nella propria famiglia e nella vita relazionale. Sintini ha raccontato la propria esperienza nello sport iniziata da giovanissimo e poi il percorso delle sue esperienze, la malattia e la rinascita, commuovendo ma trasmettendo forza, determinazione e amore.
Purtroppo, le scuole bolognesi sono state chiuse precauzionalmente per rischio alluvione e i quasi 400 ragazzi previsti e provenienti da più istituti, non hanno più potuto partecipare. Ma si vedrà come trasmettere loro gli spunti di questa bellissima e importante giornata.
L’evento ha dato vita anche ad un service, infatti i rotariani hanno preparato delle reti nelle quali hanno infilato gli articoli sportivi che tutti i soci hanno donato. Palloni da basket, skateboard, corde per saltare, racchette da ping pong con rete, saranno consegnate a numerose case famiglia dai Rotary Club del Distretto.
Sarà poi organizzata un’asta con magliette autografate dai giocatori del Bologna F.C., donate dalla squadra e dal Dott. Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna FC, presente all’evento, il cui ricavato andrà ad un service in via di identificazione.