Il Concorso fotografico e l’Interact Bologna Est

L’Interact Club Bologna Est bandisce il 1° Concorso Fotografico “Le 4 stagioni”.
L’associazione onlus che è stata scelta come oggetto di questa raccolta fondi è Nyumba-ali “casa con le ali” in lingua swahili, una giovane associazione nata a Bologna e cresciuta sulle fondamenta di una casa famiglia costruita a Iringa nel sud della Tanzania www.nyumba-ali.org .
Il nome della nostra Associazione indica il legame tra la realtà italiana e quella tanzaniana. “Nyumba” in kiswahili significa “casa”, mentre Ali è parola italiana: una casa con le ali, quindi, per far volare in sicurezza anche chi ha solo un sorriso col quale affrontare la vita.
Nel 2003, i volontari dell’associazione, hanno conosciuto Margaret (detta Mage), una bambina di Iringa che viveva nella polvere, seduta per terra ai bordi della strada, regalando a tutti un sorriso contagioso. Mage non cammina, gattona appoggiandosi alle mani e alle ginocchia, e durante quell’estate si è seduta per la prima volta su una sedia. Subito dopo la loro partenza un cane l’ha morsa. I volontari non potevano lasciarla sulla strada. L’anno successivo hanno deciso di accompagnarla a Ilula , a circa 50 km dal suo villaggio, nel centro di accoglienza gestito da padre Filippo dove Mage ha un letto, pasti caldi, amici che non camminano, non parlano, non vedono.
Per via della lontananza, in questi anni hanno potuto occuparsi di Mage solo in modo sporadico, ma è maturato in loro il sogno/progetto di aprire una casa nella quale accoglierla assieme alle sue amiche non solo per assisterle, ma per cercare di creare attorno a loro un ambiente familiare”.
Bruna e Lucio hanno deciso di trascorrere l’ultima parte della loro vita dedicandosi ai più diseredati dei diseredati, alle bambine handicappate di un Paese in cui il valore ed i diritti dei bambini, anche maschi, sono in genere misconosciuti. Dalla loro contagiosa fiducia è nata l’Associazione Nyumba Ali.
Il progetto principale dell’associazione è stato quello di acquistare ed aprire una casa-famiglia nella città di Iringa per ospitare bambine-ragazze con handicap fisico, garantendo non solo cibo e cure ma anche istruzione, attenzione alla persona, sviluppo della capacità individuali. La casa sarà gestita da Bruna e Lucio che hanno già deciso di andare a vivere a Iringa e partiranno fra pochi mesi. Sarà assunto personale locale, che verrà preparato in modo adeguato. Uno degli obiettivi è infatti quello di rendere in futuro la gestione della casa indipendente dalla presenza dei volontari stranieri dell’Associazione e di convogliare attenzione ed opere dei locali sul problema dei bambini con handicap.
Ora la casa c’è, in una bella zona di Iringa, con la palestra per le bambine e per tanti altri nella zona. Ora dobbiamo reperire fondi per dare respiro al nostro progetto. Da luglio Bruna e Lucio sono il nostro ramo operativo e sulle loro gambe cammina il progetto.

 
Il Concorso dal nome “Le 4 stagioni” vuole premiare lo scatto che riuscirà a catturare al meglio lo spirito della stagione rappresentata.
Le foto saranno valutate da una Commissione che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà un premio alla foto giudicata migliore; tale premio consisterà in una telecamera Go Pro Hero 3 White Edition.
La premiazione avverrà in data 10 maggio alle ore 17, presso la sede Rotary di Bologna in Via Santo Stefano n.43.

 

scarica volantino del concorso