

GUIDO GIUSEPPE ABBATE
Governatore D2072
A.R. 2025-2026
MESE DI GENNAIO 2026
Carissime Socie e carissimi Soci,
inizio questa mia lettera con un caloroso e sincero augurio di buon anno a tutti voi; il nuovo anno si apre davanti a noi come una pagina bianca tutta da scrivere.
Auspico che questo 2026 che inizia oggi, ci porti a raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati. Dobbiamo infatti portare a compimento quanto abbiamo pianificato ed impostato nei mesi trascorsi. Il mese è dedicato all’azione professionale; una via d’azione che vede la valorizzazione delle capacità professionali di ciascun socio attuate attraverso il servizio.
Paul Harris ci ricorda:”il Rotary offre l’opportunità di servire nei modi e negli ambiti in cui ognuno è più propenso. Il potere di un’azione combinata non conosce limiti”.
Durante le mie visite, ho incontrato Club ricchi di entusiasmo ed ho spesso avuto conoscenza della sensibilità dei soci di mettersi al servizio per individuare problemi e bisogni importanti, ciò rappresenta la nostra profonda consapevolezza dell’essere rotariani.
Fondamentale è seguire principi etici e deontologici elevati, vivendo la propria professionalità nell’offrire il meglio a favore di chi ne ha più bisogno, ciò significa tenere una condotta ispirata alla lealtà, all’onestà e alla correttezza nelle nostre relazioni di lavoro.
Sabato 24 gennaio ci troveremo a Parma per ribadire come si debba essere rotariani nei fatti e nei comportamenti.
Il Distretto è al vostro fianco per sostenere iniziative di impatto, favorire collaborazioni. Continuiamo a costruire insieme risultati misurabili e duraturi.
Mi piace ricordare una frase di Vittorio Storaro, più volte premio Oscar per la fotografia:”il modo migliore per rendere un servizio alla società nella quale operiamo è fare bene il nostro lavoro”.
Ispiriamoci sempre alla prova delle quattro domande creata nel 1932 da Herbert J.Taylor:ciò che penso, dico o faccio:
1)risponde a verità?
2)è giusto per tutti gli interessati?
3)promuoverà buona volontà e migliori rapporti di amicizia?
4)sarà vantaggioso per tutti gli interessati?
E’ questo il modo in cui ci dobbiamo porre nei confronti di un’altra persona.
Dovremo, poi,valutare come alcune figure professionali tendono a sparire e parimenti ne nascono delle altre.
Il nostro compito sarà di stare attenti a queste trasformazioni ed essere disponibili ad accogliere nei nostri sodalizi queste nuove competenze che potranno contribuire alla crescita dei Club e a portare nuove idee.
Potremo così identificare sopratutto giovani con spiccate capacità professionali,di leadership e di servizio.
A gennaio mi piace, infine, ricordare la prima esposizione del Tricolore a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, qui è nata la bandiera nazionale italiana, con i colori verde, bianco e rosso, rispettivamente simbolo di speranza di libertà, fede e amor di patria.
Continuiamo a camminare insieme, con il sorriso, con la passione che ci contraddistingue, con la certezza che, uniti, possiamo fare la differenza.
Buon anno a tutti.
Guido Giuseppe


