Care Amiche e cari Amici rotariani,
questa edizione della nostra newsletter mensile è pensata per offrirvi un quadro completo e aggiornato delle principali notizie e delle iniziative che hanno caratterizzato la vita del Distretto 2072 in questo periodo. Avrete l’opportunità di ripercorrere i principali progetti realizzati dai Club, i momenti distrettuali di maggiore rilievo e le attività di service che confermano l’impatto reale della nostra missione.
All’interno troverete aggiornamenti e spunti per la riflessione e la narrazione di esperienze che sottolineano come l’unione delle nostre energie possa generare cambiamento positivo nelle comunità che sosteniamo. L’obiettivo primario di questa newsletter è fungere da strumento di connessione tra i Club, consolidando il senso di appartenenza e incentivando una partecipazione ancora più attiva alla vita del Distretto.
Buona lettura e buon Rotary a tutti!
01
Lettera di ottobre del Governatore Guido Giuseppe Abbate
Carissime Socie e carissimi Soci,
il tema rotariano di ottobre è quello dello sviluppo economico e comunitario. Lo sviluppo economico è uno degli obiettivi del Rotary senza prescindere dal rispetto dei valori della comunità stessa. Il nostro impegno da sempre si è orientato verso il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali, non solo e non tanto nel reperimento di risorse, ma attraverso un’azione concreta e costante che potesse incoraggiare nella società le condizioni per rimuovere gli ostacoli all’inserimento nel mondo del lavoro. Le persone formate dal Rotary diventano risorse per gli altri membri della loro comunità, offrendo attività per allacciare nuovi rapporti, dare consigli sullo sviluppo degli affari e tenere corsi che offrano opportunità in vari campi come agricoltura e industria, con anche progetti innovativi. Ecco dunque la necessità di soddisfare le esigenze essenziali, il rispetto per l’ambiente, le condizioni elementari di salute, i bisogni legati all’istruzione affinché da queste fondamenta, si possa permettere alle nuove generazioni di vivere in un mondo migliore.
I Club sono certo che sapranno agire con concretezza per promuovere azioni utili alle varie esigenze del territorio. Un sostegno a startup che abbiano un progetto economicamente sostenibile può essere importante per generare occasioni di lavoro nelle comunità coinvolte e per realizzare ciò ci si potrà anche avvalere della apposita commissione distrettuale.
Vi ricordo che il 24 ottobre celebreremo la giornata mondiale della Polio e con essa il coraggio, la perseveranza e la solidarietà che da decenni ci guidano in questa battaglia globale. Grazie al programma PolioPlus, il Rotary ha vaccinato miliardi di bambini, contribuendo a ridurre i casi di polio del 99,9% nel mondo. Il nostro lavoro non è terminato: la polio è ancora endemica in alcune aree e ogni bambino non vaccinato rappresenta un rischio per tutti. Insieme, uniti per fare del bene, possiamo scrivere l’ultima pagina di questa battaglia.
Buon Rotary a Tutti.
Guido Giuseppe
02
Venerdì 24 ottobre 2025 è la Giornata Mondiale della Polio
La Fondazione Rotary è impegnata nell’eradicazione della polio, un obiettivo che persegue da oltre 30 anni attraverso il progetto End Polio Now. La Giornata Mondiale della Polio, celebrata il 24 ottobre, è un evento annuale promosso dal Rotary International per sensibilizzare l’opinione pubblica, raccogliere fondi per finanziare le campagne di vaccinazione, la sorveglianza del virus e altre attività necessarie per l’eradicazione, e celebrare i progressi compiuti nella lotta contro la malattia.
Il Rotary ha contribuito dal 1979 ad immunizzare 3 miliardi di bambini nel mondo risultando il maggior donatore del settore privato con oltre 2,7 miliardi di dollari ed innumerevoli ore di volontariato.
Sottolineando che ogni donazione anche piccola può fare la differenza (sono sufficienti 0,60 centesimi per acquistare una dose di vaccino), ricordiamo che è possibile iscriversi alla Polio Plus Society, che prevede l’impegno a versare almeno 100 $ all’anno (per un minimo di 3 anni) fino a quando la Polio non sarà debellata (qualsiasi somma donata è anche scaricabile dalle tasse se versata tramite la Rotary Foundation Italia seguendo le modalità indicate sul sito web al link https://www.fondazionerotaryitalia.it/donate).
03
Lo scorso 4 ottobre il primo “click – day” della Regione 15 – Italia, Malta e San Marino, per onorare la nomina di Francesco Arezzo a Presidente Internazionale con una donazione al Fondo Annuale
Nelle scorse settimane Soci e Socie del Distretto sono stati chiamati a partecipare ad una raccolta fondi – con la formula del “click day”, individuato nel 4 ottobre – a favore del Fondo Annuale della Fondazione. Un’iniziativa orientata a dimostrare la nostra riconoscenza nei confronti di Francesco Arezzo, che tanto si è speso per il Rotary e per la Fondazione Rotary nazionale, e che oggi guida il Rotary International.
Diversi gli obiettivi dell’iniziativa: far conoscere la nostra Fondazione e trasmettere il messaggio che ognuno dei quasi 40.000 rotariani italiani e dei tantissimi simpatizzanti può sostenere la Fondazione anche con piccole donazioni – usufruendo peraltro dei benefici fiscali previsti – ed essere protagonista in prima persona, oltre che attraverso il Club come avviene abitualmente.
Da sottolineare che le donazioni versate sul Fondo Annuale in questa iniziativa – attualmente in corso di quantificazione – contribuiranno anche ad accrescere il Fondo di Dotazione Distrettuale (si tratta dei fondi che ritornano al Distretto dopo tre anni dal versamento), attraverso il sistema Share. Ogni contributo, grande o piccolo che sia, farà la differenza e servirà per investire in opportunità reali: risorse per l’acqua pulita, supporto a chi è in stato di emergenza, programmi di alfabetizzazione e molto altro.
Link di riferimento per approfondimenti: https://www.fondazionerotaryitalia.it/donate. Referente per ogni informazione il presidente della Sottocommissione Raccolta Fondi e PHS, Andrea Belli (andrea.belli@barilla.com).
04
Il 3 e il 4 ottobre il Rotary Club Parma ha celebrato i suoi primi cento anni
Due giornate di iniziative per celebrare il traguardo storico dei cento anni di attività, con un programma pensato per coinvolgere, oltre alla comunità rotariana, la città e il territorio, in un dialogo tra servizio, memoria e futuro. E’ quello che è successo a Parma gli scorsi 3 e 4 ottobre, in occasione delle celebrazioni del centenario del Club: il venerdì è stato dedicato alla musica, con il concerto – aperto alla città – del celebre organista svedese Gunnar Idenstam nella chiesa di San Giovanni Evangelista, cui hanno fatto seguito l’apertura ufficiale delle celebrazioni alla presenza di Guido Giuseppe Abbate, governatore del Distretto 2072, e l’inaugurazione del service di restauro del secondo chiostro del Monastero di San Giovanni, che il Rotary Club Parma ha realizzato con il supporto di Crédit Agricole Italia e dei Rotary Club gemellati. Un accurato intervento di restauro conservativo del colonnato, comprendente la pulitura e il consolidamento delle superfici lapidee, che ha restituito al chiostro la sua originaria bellezza. Sabato 4 in mattinata al Ridotto del Regio si è poi tenuto un convegno per la presentazione del volume «Cent’anni del Rotary Club Parma 1925-2025» , curato da Leonardo Farinelli, Eleonora Paladini e Carlotta Pellegri, con il coordinamento del Comitato del Centenario, presieduto da Alberto Scotti. Infine, la cena di chiusura del Centenario, che ha riunito al Circolo di Lettura soci, ospiti e autorità rotariane per festeggiare insieme un secolo di impegno al servizio della Comunità.
05
I Rotary club di Copparo e di Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane alla scoperta del Villaggio del cinema di Gherardi, nato da un’idea geniale di rinascita.
C’è un microscopico borgo nel Basso Ferrarese vicino a Iolanda di Savoia, Gherardi, che sta riscuotendo grande successo per la sua originalità: è il Villaggio del Cinema, un luogo dove il cinema non si guarda, si abita. Ideato e presentato nel 2022 da Stefano Muroni e Valeria Luzi, il villaggio nasce con l’obiettivo di rilanciare il borgo attraverso un progetto di rigenerazione urbana, sociale e antropologica che ha trasformato gli esterni delle case di Gherardi in “schermi” per murales dedicati a film legati a Ferrara e provincia. E così, una trentina di splendidi murales realizzati da artisti di alto livello arricchiscono oggi il borgo. Tra le opere si ammirano personaggi e scene iconiche come Micol e Alberto de “Il Giardino dei Finzi Contini”, E.T. di Rambaldi, Sofia Loren ne “La Donna del fiume”, immagini di “Ossessione” di Visconti (il neorealismo nacque in zona), e riferimenti a Antonioni, Pupi Avati, “Novecento”, “L’albero degli zoccoli” e gli indimenticabili Don Camillo e Peppone. Grazie a questa idea Gherardi sta rinascendo: attira visitatori, ha già nuovi residenti, un ristorante a tema (“Ciak, si mangia”), diversi agriturismi, e uno studentato del cinema attivo. Una nuova vita, dunque, si affaccia in questo angolo della provincia, proiettando un futuro in cui la creatività cinematografica si incarna nella quotidianità del borgo.
06
Festival Filosofia 2025 a Modena e provincia: apprezzamento per le iniziative targate Rotary
Ogni anno a Modena, Carpi e Sassuolo si tiene il Festival Filosofia, manifestazione caratterizzata da lezioni magistrali, mostre, concerti, film, giochi e cene che trattano temi attinenti alla filosofia. Nel tempo, il Festival ha assunto una portata nazionale e internazionale.
Il Rotary Club Gruppo Ghirlandina ha stretto, diversi anni or sono, un accordo di partenariato col Consorzio Festival Filosofia e la “lectio magistralis rotary” di settembre è divenuta un appuntamento fisso di ogni annata rotariana.
Quest’anno il Gruppo Ghirlandina ha portato in piazza la Lectio di Matteo Lencini, psicologo e psicoterapeuta, intitolata “Fare gli adulti. Ascolto, relazione, trasmissione.” Affrontando il tema della responsabilità educativa degli adulti di fronte al dolore adolescenziale, la riflessione di Lencini ha messo al centro il valore dell’ascolto autentico, della relazione e della presenza silenziosa come gesti fondamentali per accompagnare i ragazzi nei momenti più complessi della crescita.
La collaborazione con il Consorzio Festival Filosofia non si limita però al solo weekend della manifestazione: nei primi giorni di ottobre il Rotary Club Frignano ha ospitato a Pavullo la lectio magistralis di Alessandro Aresu, analista geopolitico internazionale ed esperto di strategie pubbliche, che ha parlato della tecnologia come elemento chiave della leadership economica mondiale.
07
Una grande raccolta alimentare grazie al Rotary Reggio Emilia e all’azienda Severi & Scorcioni
L’obiettivo iniziale era raccogliere 100 kg di generi alimentari da donare alla comunità reggiana, ma il risultato è andato ben oltre le aspettative: sono stati infatti 350 i kg di generi donati a Emporio Dora, realtà impegnata nel contrasto alla povertà alimentare,
grazie ad una vera e propria catena di solidarietà che l’iniziativa è stata in grado di stimolare. Queste le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti al periodico locale Stampa Reggiana:
“Un risultato della raccolta oltre ogni aspettativa, reso possibile dalla preziosa partnership con il Rotary Club Reggio Emilia e dalla generosità dei nostri dipendenti e clienti. Realtà come Emporio Dora sono tutti giorni in prima linea per aiutare chi è in difficoltà; la quotidianità non deve mai farci dimenticare di quanto sia importante essere al loro fianco. Come Severi & Scorcioni sappiamo che non basta un solo evento di beneficenza riuscito bene, ma è necessario un impegno costante e duraturo.”
“Questa raccolta dimostra quanto il nostro territorio sappia rispondere con prontezza e generosità alle sfide sociali più urgenti, ha detto Emanuele Galaverni, presidente del Rotary Club Reggio Emilia, ha aggiunto. Il Rotary ha da sempre tra i suoi valori fondanti il servizio alla comunità, e la collaborazione con Severi & Scorcioni ci ha permesso di rafforzare ulteriormente questo impegno, offrendo un aiuto concreto e immediato a chi vive situazioni di fragilità.”
08
Il Rotary Club Faenza ha assegnato il Premio al merito giovanile
Una folla di studenti, genitori e docenti ha fatto da cornice, nella sala “Giovanni Dalle Fabbriche” della Bcc, all’edizione 2025 del Premio al merito giovanile, che il Rotary Club Faenza assegna a studenti delle scuole di ogni ordine e grado che si sono distinti non solo per successi scolastici, ma anche per la capacità di svolgere un ruolo attivo nella società.
E’ stata la presidente del Club, Alessandra Bentini, a portare il saluto del Rotary, sottolineando come i premi rappresentino non solo un riconoscimento economico per i ragazzi, ma anche un incentivo a crescere e ad affermarsi nella vita. Paolo Bassi, Assistente del Governatore del Distretto 2072, portando il saluto del Governatore Guido Giuseppe Abbate ha poi ricordato come l’occasione rappresentasse concretamente l’impegno del Rotary International nei confronti delle giovani generazioni: si premia il merito, si sostiene il talento e, al contempo, si ricordano i soci scomparsi, un importante intreccio tra memoria e futuro. A seguire hanno preso la parola Carlo Dalmonte, Presidente del Comitato locale di Faenza della BCC, Maria Luisa Martinez, Presidente della Sottocommissione Borse di Studio del RC Faenza, già provveditore agli studi di Ravenna e dirigente scolastico dell’Oriani e l’assessore Martina Laghi, in rappresentanza del sindaco Massimo Isola.
09
TORNEO DI TENNIS R.C. BOLOGNA EST
Grande successo di pubblico e di partecipanti per la prima edizione del Torneo di tennis R.C. Bologna Est, che si è svolto a Bologna nei fine settimana del 27-28 settembre e del 4-5 ottobre. Il torneo si è tenuto al Nettuno Sport Center di Bologna ed hanno partecipato rotariani, amici, invitati e soci del circolo tennis ospitante, compresi i figli ed i nipoti di categoria juniores. “E’ stato il primo tentativo e mi pare che abbia avuto un grande successo che ci deve spingere ad andare avanti il prossimo anno – ha detto Alessio Grazia presidente del RC Bologna Est – molti mi hanno riferito che il torneo è stato molto bello perché si respirava un aria di agonismo, però con serenità, gentilezza ed amicizia rotariana. E questo mi ha fatto molto piacere. Un grazie di cuore agli sponsor e agli altri Club del Gruppo Felsineo che ci hanno supportato”. Nel corso della cerimonia di premiazione, chi si è tenuta lunedì 13 ottobre presso il ristorante Diana di Bologna, con Alessandro Sposito in rappresentanza del Governatore Guido Giuseppe Abbate, il ricavato del torneo pari a 8mila Euro, è stato interamente devoluto all’Ambulatorio Odontoiatrico Solidale di Bologna, organizzazione di volontariato che ogni giorno garantisce cure dentistiche gratuite a persone in condizioni di fragilità socioeconomica. “I beneficiari dei nostri progetti sociali sono persone per le quali le cure odontoiatriche rappresenterebbero un costo insostenibile – hanno aggiunto la presidente dell’Ambulatorio Odontoiatrico Solidale odv Gabriela Piana ed il tesoriere Gianalberto Cavazza – persone segnalate dalla Caritas e dai diversi servizi di assistenza sociale dei comuni di Bologna e provincia. Per questo straordinario slancio solidaristico, l’Ambulatorio deve affrontare costi significativi per materiali, strumentazioni e manutenzione delle apparecchiature nelle due sedi di Villa Pallavicini e del Pilastro. Grazie Rotary per questo contributo che servirà a questo scopo; siete stati fantastici”. Molto emotiva la telefonata della giovane Aicardi, ritornata negli Usa per studiare, che ha ringraziato per la bellissima esperienza vissuta a Bologna, partecipando al torneo.












