Nell’ambito del progetto curato dalla Sottocommissione distrettuale Spreco Alimentare, lunedì 6 febbraio, grazie alla collaborazione del RC Bologna Ovest Guglielmo Marconi, riunito in interclub con i Club Bologna Nord, Bologna Carducci, Bologna Valle dell’Idice ed alla presenza del Governatore distrettuale Luciano Alfieri, del DGE Fiorella Sgallari, dei presidenti dei Club coinvolti -rispettivamente Domenico Gentile, Gianni Zironi, Federico Tonelli, Andrea Vaccari- è stata presentata, dal Presidente della Sottocommissione Andrea Segrè, l’applicazione Sprecometro che consente di rilevare direttamente lo spreco a livello domestico in Grammi, Euro, H2O e CO2 rimandando a dei contenuti (video, schede, quiz) che aiutano a contrastare un fenomeno che ha un rilevante impatto economico e ambientale in Italia e nel Mondo.
L’app si scarica dagli store Apple e Google Play ed è visibile anche come webapp: www.sprecometro.it.
La registrazione della serata si trova al seguente link https://youtu.be/mjWA92AZGwU
Lo Sprecometro consente anche, in modo molto semplice, l’attivazione anche di Gruppi di “Amici” che possono vedere in tempo reale e direttamente i progressi fatti. Per questa funzione la sotto-commissione ha proposto che ogni Club attivi un Gruppo denominandolo con il nome del Club stesso. Basta che parta un/una Socio/a mandando un invito agli altri Soci (lo si direttamente tramite l’applicazione).
Da remoto poi si potrà sommare l’azione di ogni Gruppo/Club in termini concreti per contrastare lo spreco e vedremo il nostro Distretto che contributo avrà dato alla sfida dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile di ridurre lo spreco del 50% entro il 2030.
E’ più semplice da fare, che da scrivere! Potete partire subito.
E’ programmato poi un ulteriore seminario distrettuale di approfondimento, sempre online, sui risultati del progetto:
lunedì 17 aprile ore 21: azioni antispreco