#LOTTOANCHIO – La festa in Piazza Maggiore del 22 marzo
Quest’anno, grazie al consueto e valido apporto di Rita e Vittorio Zanella, il Club Bologna Ovest Guglielmo Marconi è ritornato in Piazza Maggiore per partecipare alla grande festa “LOTTOANCHIO” di Ageop, al cui interno hanno trovato posto vari laboratori, musiche, danze, divertimenti per i più piccoli, spettacoli come quello di burattini realizzato da Vittorio Zanella, il tutto finalizzato a raccogliere fondi per portare le terapie all’interno delle case Ageop dove ogni bambino ammalato di tumore si sente protetto e amato. Ci sono più di 70 bambini con le loro famiglie che ogni anno vengono accolti gratuitamente nelle 4 case Ageop per trovare possibilità di cure che non esistono nelle loro città di origine. I piccoli pazienti e i loro genitori sono ospitati lungo tutto il tempio di terapie e controlli, un orizzonte temporale lunghissimo che spesso richiede almeno 7 anni di vita. Le case Ageop non sono semplici alloggi, ma organismi vitali in cui sentirsi ascoltati e accompagnati attraverso il supporto di professionisti e volontari, che permettono di superare l’isolamento, giocare con gli altri bambini e coltivare passioni che rendono il tempo di malattia un tempo di vita.

Il contributo del Club Bologna Ovest all’iniziativa è stata la realizzazione da parte dei bambini presenti in Piazza di burattini costruiti con materiali riciclati da donare ai bambini ospedalizzati nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici di Bologna.
Nonostante il tempo non sia stato a nostro favore, la manifestazione è stata comunque visitata da un buon numero di persone che con la loro generosità hanno contribuito a questa importante iniziativa.