Coronavirus (Aggiornamento al 5 marzo 2020): tutte le conviviali e gli eventi sospesi

Bologna, 5 marzo 2020

Cari amici,
dalla mezzanotte di oggi è entrato in vigore il decreto della Presidenza del Consiglio con disposizioni obbligatorie per il contenimento del virus. Tutti ne abbiamo preso lettura e compreso che ha valore obbligatorio per ognuno di noi. Trovate il provvedimento da scaricare in fondo a questo messaggio e siete invitati a renderlo noto ai dirigenti di club e ai soci.
Tutte le riunioni rotariane del Distretto sono pertanto sospese e differite fino al superamento di questa fase emergenziale e la responsabilità di ogni Presidente di club sarà quella di rispettare e applicare queste disposizioni all’interno del proprio sodalizio.

Per il combinato disposto degli articoli 1 comma 1 lett.b e 4 comma 1, le riunioni e gli eventi che comportano il rischio di contagio vanno sospese sino al 3 aprile 2020. La sospensione del 15 marzo riguarda allo stato unicamente le attività didattiche, ai sensi e per gli effetti dell’art.1 comma 1 lett.d.

Non per questo si fermerà l’attività rotariana: vi invito a considerare la possibilità di riunire i soci in forma virtuale e telematica tramite l’uso di applicazioni anche gratuitamente disponibili sul mercato che consentono la facile gestione di videoconferenze con illimitato numero di partecipanti. Forse, questa emergenza potrà rivelarsi una opportunità per sperimentare modalità di riunione fino ad oggi appena testate a scopo sperimentale nei club, ma che si sono dimostrate molto utili e partecipate (pensate alla possibilità che il Distretto ha dato a tutti di seguire in streaming le riunioni e convegni). Per ogni necessità o chiarimento, il Distretto resta a vostra disposizione.
Un abbraccio e buon lavoro,
Angelo

2020-03-04 Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri

Alleghiamo il Poster diramato dall’Istituto Superiore di Sanità sui comportamenti da osservare

Opuscolo su CoronaVirus

L’Istituto Superiore di Sanità ha attivato sul sito istituzionale un’apposita pagina su Coronavirus in costante aggiornamento: Governance sanitaria: I CORONAVIRUS