BORSE CON SOVVENZIONE “GLOBALE” DELLA ROTARY FOUNDATION
Hanno le seguenti caratteristiche:
• sono riservate ai laureati (magistrali o triennali) che abbiano ottenuto l’ammissione a un corso di studi post-universitario, dottorato di ricerca, master o altra attività di formazione
• sono esclusivamente vincolate a progetti di studio e formazione nelle SEI AREE DI INTERVENTO del ROTARY:
pace e prevenzione o risoluzione dei conflitti
prevenzione e cura delle malattie
acqua e strutture igienico-sanitarie
salute materna e infantile
alfabetizzazione ed educazione di base
sviluppo economico e comunitario
• hanno una durata da uno a quattro anni
e possono essere richieste in qualunque periodo dell’anno, ma almeno tre mesi prima dell’inizio previsto
del periodo di studi
• importo minimo: 30.000 USD totali (anche nel caso di borse pluriennali), valore medio 35.000 USD
• le borse non possono essere assegnate a rotariani, ai loro coniugi o discendenti diretti, ecc.
Ulteriori informazioni qui
BORSE DELLA PACE
Ogni anno il Rotary assegna fino a 50 borse di studio per conseguire il diploma di Master e
50 borse per il certificato professionale presso prestigiose Università in varie parti del mondo.
• Programmi per Master: durano da 15 a 24 mesi e richiedono uno stage di due o tre mesi da effettuarsi durante la pausa accademica.
• Certificati di sviluppo professionale: per professionisti esperti. Durano tre mesi e includono due o tre settimane di tirocinio.
I candidati ad una borsa di studio sulla pace devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, di una seconda lingua straniera
• comprovato impegno nella comprensione internazionale e la pace
• eccellenti doti di leadership
• Candidati al programma di Master: un minimo tre anni di esperienza lavorativa o volontariato in un campo correlato, laurea
• Candidati al Certificato professionale: un minimo di cinque anni di esperienza lavorativa o volontariato in un campo correlato, solido background scolastico
Le borse di studio per la Pace si svolgono presso i Centri della pace del Rotary:
Duke University and University of North Carolina at Chapel Hill, USA
International Christian University, Tokyo, Giappone
University of Bradford, Bradford, Inghilterra
University of Queensland, Brisbane, Australia
Uppsala University, Uppsala, Svezia
Chulalongkorn University, Bangkok, Tailandia
BORSE UNESCO-ROTARY
Sono le borse di studio IHE Delft Institute for Water Education
realizzate in partnership con la Rotary Foundation
L’IHE Delft Institute for Water Education è il più grande Istituto internazionale di formazione post-laurea nel settore idrico ed è l’unico istituto all’interno del sistema delle Nazioni Unite che conferisce diplomi in Master in Scienze e promuove i dottorati di ricerca in materia.
I borsisti dell’IHE Delft Institute si avvalgono dei regolari contatti con il Rotary club sponsor del loro Paese d’origine e hanno l’opportunità di lavorare con i Rotariani dell’Olanda. Al rientro nel loro Paese d’origine, i neo-laureati lavorano con il loro sponsor su un’attività mirante a migliorare le condizioni idriche e i servizi igienico-sanitari nella loro comunità.
BORSE CON SOVVENZIONE DEL DISTRETTO 2072
Hanno le seguenti caratteristiche:
• sono riservate a giovani studenti universitari
• sono vincolate a progetti di studio e formazione coerenti con la missione generale della Rotary Foundation
• la località e l’istituzione prescelte per l’utilizzazione della borsa – in Italia o all’estero – devono essere coerenti con il progetto presentato per l’ottenimento della borsa
• le domande dovranno pervenire al Distretto Rotary 2072, dopo adeguata istruttoria da parte dei Rotary Club interessati ai quali resta in capo la possibilità di deliberare su progetti minori, entro il 31 marzo di ogni anno
• le borse non possono essere assegnate a rotariani, ai loro coniugi o discendenti diretti, ecc.
Un po’ di storia…
La Rotary Foundation è il più grande distributore privato di borse di studio al mondo.
È il secondo erogatore di borse di studio in assoluto solo dopo il governo degli Stati Uniti.
Nel 1947, 18 studenti qualificati come «Rotary Fellow», provenienti da diversi Paesi vennero selezionati quali ambasciatori di buona volontà durante un anno di studio in un altro Paese.
Da allora 340 milioni di dollari hanno permesso di attribuire borse di studio a circa 350.000 giovani provenienti da più di 125 Paesi, permettendo loro di recarsi in 105 diverse nazioni.
Procedura per l’istruttoria delle domande e report finale
– da Novembre a Marzo: raccolta delle domande, selezione dei candidati e interviste, conclusione della selezione (Sottocommissione Distrettuale Borse di Studio e Borse per la Pace)
– da Marzo ad Aprile: coinvolgimento eventuale del nostro Distretto per contattare il Distretto ospite ed eventualmente anche il Club estero, iniziare l’inserimento on-line della domanda da parte del Club sponsor
– entro 1 Maggio: presentare la domanda alla Rotary Foundation
– da Maggio a Luglio: approvazione del Global Grant, fornire il conto corrente con due firmatari, fornire allo studente la lettera di garanzia finanziaria, ricevere il pagamento del Grant, trasferirlo allo studente
– 1 Agosto: partenza dello studente
– tra 6 e 12 mesi dal pagamento: presentare report sullo stato di avanzamento del progetto
– entro due mesi dal completamento della Borsa: presentare report finale