GLOBAL GRANT
Il Global Grant è un percorso progettuale che, oltre al supporto insostituibile e fondamentale della Commissione Rotary Foundation, richiede forti competenze che attraversano numerosi ambiti: programmazione, pianificazione, comunicazione, fundraising e che richiede, inoltre, importanti conoscenze, tecniche, gestionali, amministrative, di supporto logistico e di acquisizione di beni
A livello generale, si è constatato come una delle cause di “trascinamento” o di insuccesso di alcuni Global Grants sono da ricercare nella difficoltà a sviluppare e concludere progetti sostenibili e di forte impatto, soprattutto negli ambiti di cui sopra, senza tralasciare motivazioni di natura cross-culturale e di comunicazione.
Il Global Grant è sempre un’iniziativa che richiede grande motivazione, energia e conoscenze molto approfondite, sia delle procedure sia dei percorsi progettuali ed operativi.
L’ Elenco di Esperti (DRN) è, dunque, una rete di Risorse distrettuali composta da rotariani i quali hanno competenze ed esperienze utili per supportare i Club nell’ideare, costruire, realizzare e valutare Global Grants, o altri progetti di particolare complessità svolti all’estero.
I membri della DRN hanno il compito di consigliare, seguire, ed aiutare i Club nella valutazione di Progetti in modo che anche chi possiede minore esperienza o dimestichezza, possa realizzare Grants importanti, utili e sostenibili.
Qui di seguito vi è una lista di caratteristiche che i membri del DRN possiedono e che mettono a disposizione del Distretto e dei Club. Come si può notare non vi sono solo “skills” tecniche o professionali ma anche gestionali, di conoscenza della cultura e della lingua dove viene realizzato il Grant, oltre all’esperienza preziosa posseduta per avere già portato avanti un Grant, infatti anche le difficoltà incontrate diventano utili per evitarle in futuro. Inoltre potete scaricare una scheda di iscrizione se siete interessati a far parte della DRN.