END POLIO NOW – REGIONE 15 – FOGLIO NOTIZIE N. 4 – Novembre 2022

Il 24 ottobre nel World Polio Day è stata attivata la Polio Plus Society PPS in alcuni distretti della ZONA 15 , che comprende i 14 Distretti Italiani, Malta e San Marino. La sottocommissione Polio Plus  attiverà un’iniziativa per il lancio della PPS anche nel nostro Distretto. Già da oggi basta impegnarsi a versare annualmente, anche in più soluzioni, la somma di 100 $ complessivi per farne parte  e ricevere il PIN ed il certificato di Socio” .

——————–

Il mese di novembre è dedicato nel calendario rotariano alla celebrazione della Fondazione Rotary, nel cui ambito ricade il programma End Polio Now. Ogni distretto ha in programma il seminario dedicato e in esso
troverà posto anche la promozione della campagna per l’eradicazione della polio. Un rinnovato impegno appare in numerosi distretti. A essi va il ringraziamento del Rotary International, che per bocca della Presidente Jennifer Jones, anche nel recente Institute di Basilea, ha espresso con passione l’incitamento ad
arrivare sino al traguardo finale di zero casi.
Si riportano il bollettino settimanale dei casi di paralisi acuta flaccida, AFP, dovuti alla polio e la distribuzione geografica dei casi negli ultimi dodici mesi. Si confermano le precedenti considerazioni, che sono improntate a preoccupazione e al tempo stesso a speranza. È iniziata la stagione meno favorevole alla trasmissione del virus e su di ciò si fa particolarmente conto.

Le cifre della raccolta fondi alla fine del mese di Ottobre sono ancora poco significative, ma alcune considerazioni si possono fare. È aumentato il totale delle promesse di versamento rispetto al mese precedente. Esse però si collocano ancora sotto, circa 70.000 $, a quelle dell’anno scorso. È un 15% in meno che ritroviamo anche nei versamenti effettivi dei primi quattro mesi dell’anno 22-23 rispetto al 21-22.
Alcuni distretti non si sono praticamente ancora mossi, ma si sa di iniziative che sono state promosse e che presto dovrebbero portare a dei risultati. Tra queste la PolioPlus Society PPS, che nell’occasione del World Polio Day del 24 ottobre ha esordito con un certo successo nei Distretti 2041 e 2042, ma anche il Distretto 2050 la sta promuovendo. È doveroso però ricordare che antesignano della PPS è stato il Distretto 2080, già nello scorso anno. Purtroppo, la recente e inaspettata scomparsa del PDG Pier Giorgio Poddighe, infaticabile sostenitore del programma End Polio Now che qui vogliamo ricordare con affetto e riconoscenza, ha rallentato l’attività, ma certamente essa riprenderà a pieno ritmo anche come omaggio alla sua memoria. Basterà impegnarsi a versare annualmente, anche in più soluzioni, la somma di 100 $ complessivi per farne parte.
Si ricorda che le contribuzioni possono avvenire o tramite carta di credito, attraverso la piattaforma My Rotary, o con un bonifico bancario di cui si riportano gli estremi:
Bonifico standard europeo su: Deutsche Bank A.G. (Duesseldorf)
Conto IBAN: DE51 3007 0010 0255 0200 00 – BIC/SWIFT: DEUTDEDDXXX
Causale: Fondo PolioPlus.