Giuseppe Martorana nominato Professore Emerito dell’Alma Mater

Mercoledì 5 febbraio 2020 – Aula Magna Santa Lucia – Bologna

 

Il prof. Giuseppe Martorana, Past President del R.C. Bologna Sud e attuale Presidente della Commissione Sanità del Distretto 2072, è stato nominato professore emerito dell’Università di Bologna.

 Il 5 febbraio 2020, nel corso di una solenne cerimonia presso l’Aula Magna di Santa Lucia dell’Alma Mater Studiorum, il Magnifico Rettore prof. Francesco Ubertini gli ha consegnato il prestigioso diploma.

 Il prof. Roberto Corinaldesi, Past President del R.C. Bologna Sud e a sua volta professore emerito dell’Università di Bologna, ha descritto con la consueta eloquenza le emozioni suscitate dall’avvenimento e le ha condivise con tutti i rotariani.

“Sembra ieri, ma è trascorso un buon quarto di secolo da quando ho avuto il piacere di conoscere il Professor Giuseppe Martorana, appena giunto da Genova, fresco vincitore del concorso a Cattedra, per assumere la direzione della Clinica Urologica, al posto del Professor Martelli.

Fu un attimo stringere amicizia con lui e con la carissima Fulvia e fu per me un grande piacere accoglierlo poco dopo, nell’anno della mia Presidenza, come Socio del Rotary Club Bologna Sud.

Oggi, a distanza di tanti anni, sono onorato e lieto di scrivere queste poche righe per accoglierlo, con Sante Tura, Maurelio Boari e Sandro Salvigni, nel gruppetto dei Professori Emeriti del nostro Club Bologna Sud.

Come sottolineato nella bella e commovente cerimonia che si è tenuta presso l’Aula Magna di Santa Lucia, questo importante riconoscimento che l’Università riserva a un numero assai limitato di docenti, ne premia sì il valore della carriera di studiosi ma soprattutto quello di Maestri.

A Giuseppe Martorana va infatti il grande merito di aver portato avanti con onore la Scuola Urologica bolognese, di aver formato e incentivato validi allievi e di aver loro trasmesso una valida metodologia di lavoro e di ricerca.

E’ stato bello e veramente commovente sentire l’amico Beppe paragonare, nel suo breve intervento, la cerimonia del conferimento del titolo di Professore Emerito a quella di Laurea; è pur vero che allora si apriva una prospettiva e oggi si chiude un ciclo. Ma un ciclo pieno di successi e di grandi soddisfazioni il cui ricordo sarà sempre con noi.

Complimenti Beppe e benvenuto!”.

Prof. Roberto Corinaldesi – R.C. Bologna Sud