Artefiera, assegnati i Premi Rotary

Il 3 febbraio, nell’ambito della manifestazione “ArteFiera 2018”, evento giunto alla settima edizione, sono stati assegnati i Premi Rotary Bologna Valle del Samoggia. Organizzata e diretta da Domenico Lo Bianco, assistente del Governatore ed ideatore del premio, l’originale idea è nata per diffondere l’amore per l’arte fra i giovani e divulgare i principi fondamentali del Rotary. Al RC Bologna Valle del Samoggia anche quest’anno si sono affiancati, come patrocinatori, il Distretto 2072 e il Rotaract, in sinergia con la
Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte”. Quest’anno i premi da assegnare erano tre: Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia alla Galleria di arte contemporanea per l’installazione più creativa presentata ad Artefiera 2018 con un riconoscimento e somma in denaro; Premio Rotaract all’artista: somma in denaro abbinato al Premio Rotary; Premo speciale “Andrea Sapone” all’artista: somma in denaro. Quest’ultimo a ricordo e nella memoria del socio appassionato d’arte e prematuramente scomparso Andrea Sapone, che ha sempre creduto in questa manifestazione.
Presso il Centro Servizi della Fiera di Bologna, nella sala gremita ed alla presenza di moltissime autorità rotariane, ad iniziare dal Governatore Maurizio Marcialis, dopo la presentazione di Domenico Lo Bianco, hanno preso la parola Angela Vettese, curatrice di Artefiera, Antonio Bruzzone, Direttore Generale Bologna Fiere, il Governatore Maurizio Marcialis, Francesco Pannuti, Presidente del RC Bologna Valle del Samoggia, Martina Po, RRD del Distretto Rotaract 2072, e Giampaolo Molinaro, Presidente del Rotaract Bologna. Veramente di grande spessore la giuria di quest’anno formata da Elena Del Drago (critica di arte contemporanea, giornalista, con
duttrice radiofonica RAI), Roberto Grandi (Presidente Istituzione Bologna Musei), Fabiola Naldi (Critica, curatrice e professore di arte contemporanea), Paolo Nucci Pagliaro (Presidente Accademia Studi Caravaggeschi), Francesco Pannuti (Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia).
I riconoscimenti sono stati così assegnati: Galleria Materia di Roma, Premio Rotary Bologna Val
le del Samoggia per l’Installazione più creativa presentata ad ArteFiera 2018. Giulia Marchi, Premio Rotaract Bologna per l’opera Camera Anecoica 2018; Giuseppe De Mattia, Premio Speciale Andrea Sapone per l’opera Salta Pesce.