Il nostro Distretto è intervenuto con uno stand a EXPOAID – Associazione, inclusione, disabilità – al Palacongressi di Rimini.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata graditissima ospite dello stand D2072 e del Governatore Fiorella Sgallari, ed ha sperimentato in prima persona un emulatore mouse con lo sguardo, “Easy eyes”, by Easylabs.it, ovvero uno speciale computer che con il solo ausilio degli occhi che si muovono sulla tastiera proiettata sullo schermo, consente di scrivere a chi non può utilizzare le mani.
Il dispositivo è stato donato con un District Grant di RC Valle del Rubicone all’ospedale Franchini reparto lungodegenza-Santarcangelo, in collaborazione con la Paolo Onofri Onlus.
Il presidente Gorgia Meloni lo ha utilizzato con interesse e con lo sguardo ha scritto “Bravi”, rivolgendo un plauso al Rotary e al nostro Distretto per la sua attività ad EXPOAID ed ai progetti esposti.
Al nostro stand era esposto il roll up della Associazione Insieme a te con la quale il D2072 collabora con alcuni club, era esposta anche una muta, donata da club del Distretto e anche il cassone per la ortoterapia, pieno di piantine, progetto famiglia distrettuale organizzato dal PDG Adriano Maestri. I club che vogliano aderire al progetto, potranno rivolgersi a Carlo Ventura di RC Modena, riferimento per dare informazioni su come ricevere il cassone.
Era presente anche la RD Rotaract Ottavia Vera Cavina con un folto gruppo di rotaractiani.
Presenti alcuni presidenti di club e soci di vari club. Oltre ad Adriano Maestri, presenti anche i PDG Maurizio Marcialis e Pietro Pasini e il DGE Alberto Azzolini.
Il socio Elia Antonacci, inoltre, ha partecipato come relatore al seminario Disabilità e sport, durante il quale è intervenuto presentando il progetto del Campionato Nazionale “ROTARY CUP” di Sitting Volley.