Prefazione di FIORELLA SGALLARI,
Governatore del Distretto 2072 (Emilia Romagna e Repubblica di San Marino) del Rotary International nell’anno 2023/2024

I progetti dell’annata 2023-2024 il governatore Fiorella Sgallari li ha sviluppati su specifici temi rotariani, trovando progettualità innovative, contenuti a livello informativo in questa sezione del sito.

A partire dalla salute mentale con gli Orti terapeutici, rivolti ad anziani, giovani e fragili, perseguendo con progetti rivolti ai giovani, un contenitore di iniziative tra le quali le trasmissioni televisive Fucina delle Idee, andate in onda sull’emittente regionale TRC.

Per il tema dell’inclusione e della disabilità il nostro distretto ha partecipato a ExpoAID a Rimini mentre per quanto riguarda la pace, Fiorella Sgallari ha puntato su di un grande concerto natalizio nella basilica di San Petronio di Bolonga, il cui ricavato porterà una quarantina di bambini orfani ucraini al mare in Romagna per due settimane, con l’obiettivo di distrarli e rallegrarli con una vacanza.

Con Rotary day food for families, il giorno celebrativo del nostro sodalizio, il Distretto 2072 ha puntato sul confezionamento di oltre mille pacchi alimentari per famiglie bisognose, puntualmente distribuiti.

In fine un altro appuntamento innovativo è stato Expo Piacenza nel quale il nostro Distretto 2072 in sinergia con il distretto 2050 ha dedicato una giornata ai nostri services rotariani, allo scambio di amicizia di conoscenza e di informazione, e a due convegni.