Visita del Governatore Andrisano al Club Lugo
17 luglio 2019
Il club di Lugo è di certo uno dei fiori all’occhiello della Romagna, impressione confermata anche dal Governatore Andrisano nella serata della visita, nella quale ha conosciuto il nuovo Presidente Paolo Pasquali.
“Ho avuto sensazioni ottime” ha spiegato Pasquali “quella del governatore è stata una visita improntata con delicatezza, immediatezza e basata sui rapporti personali. Un colloquio semplice, esplicito ed immediato, fondamentale per un club come il nostro che ha bisogno di confrontarsi con persone limpide come Andrisano”.
Sono tre le parole chiave che Pasquali ha pensato per la sua annata:
“Territorio, giovani e affiatamento.
Territorio perché non lavoriamo solo sui global grant ma anche su service dedicati ai nostri luoghi, perché non bisognerebbe mai dimenticarsi di quello che accade intorno a casa nostra. Per questo abbiamo subito sposato l’idea di appoggiare il progetto Cortesi promosso dalla dott.ssa Servadei Andrisano.
Giovani, perché seguendo le direttive del Neogovernatore e vedendo anche come lui si è confrontato con i nostri soci Rotaract e Interact abbiamo capito che uno dei rischi maggiori che corre il Rotary oggi è l’invecchiamento: dobbiamo cercare di essere quanto mai previdenti in questo senso, dobbiamo formare un buon nucleo di condensazione selezionando anche i ragazzi in base agli schemi che il futuro rotariano prevede.
Ed in fine affiatamento, uno dei miei obiettivi principali sarà riuscire a risvegliare quei soci in questi anni ‘dormienti’ per renderli partecipi più attivamente alle realtà operative quotidiane del nostro club.
Qui a Lugo abbiamo un grande potenziale, abbiamo un rapporto privilegiato con le istituzioni e le amministrazioni pubbliche, con le quali dobbiamo collaborare per interessi comuni: noi siamo un supporto economico e loro per noi sono un’opportunità di essere parte attiva di iniziative di prestigio”.
Alessio De Giuseppe – Ufficio Stampa Distretto Rotary 2072