ASSEGNATO IL PREMIO ROTARY ARTEFIERA 2017

Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia all’installazione più creativa presentata ad ARTEFIERA 2017

per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto fra i giovani e per divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.

Il Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia che si è svolto ad Artefiera, ha ottenuto un importante successo anche in questa sesta edizione nella quale è proseguita la collaborazione con il Distretto Rotary International 2072 Emilia Romagna e San Marino, con il Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte”.
In questa edizione, la cui anima è da sempre Domenico Lo Bianco, il 28 gennaio è stata premiata la Galleria P420 di Bologna, artista: Riccardo Baruzzi, opera: “Porta Pittura”. Ha ricevuto da RC Bologna Valle del Samoggia un riconoscimento ed una somma in denaro, mentre il Rotaract Bologna ha consegnato anche quest’anno un premio speciale in denaro rivolto al giovane artista vincitore. Alla premiazione è stato ricordato Nando Giardina, rotariano e indimenticabile anima della Doctor Dixie, che tanto ha amato questo premio. Presenti le autorità rotariane , Franco Venturi Governatore del Distretto 2072, i futuri Governatori Maurizio Marcialis e Paolo Bolzani, presenti inoltre i PDG Mario Baraldi, Ferdinando Del Sante, , Pierluigi Pagliarani. Antonio Procopio RD Rotaract , Martina Po RD incoming, Martina Tonelli delegata di zona Gruppo Petroniano hanno presenziato alla premiazione. Federico Bulgarelli, Presidente del RC Bologna Valle del Samoggia ha premiato la galleria vincitrice illustrando la motivazione del premio, Maria Luce Munari, Presidente del Rotaract Bologna ha consegnato il premio speciale Rotaract direttamente al giovane artista. Franco Boni Presidente di Bologna Fiere ci ha onorato della sua presenza . Toccanti le parole di M. Luce Munari nei confronti dell’organizzatore Domenico provocandone una visibile commozione. La giuria era composta da Federico Bulgarelli presidente di RC Bologna Valle del Samoggia, Andrea Cangini direttore QN, Marinella Paderni e Maura Pozzati critiche d’arte moderna, Paolo Nucci Pagliaro presidente Libera Accademia di studi Caravaggeschi.
Il premio porta una grandissima visibilità al mondo Rotary; le svariate uscite sui maggiori quotidiani italiani e sulle maggiori riviste di arte, i diversi servizi ai telegiornali, permettono di far conoscere alle persone le pregevoli iniziative del Rotary, prima fra tutte End Polio Now.

artefiera
Opera vincitrice e Giuria da sinistra:
Federico Bulgarelli, Maura Pozzati, Marinella Paderni, Domenico Lo Bianco, Paolo Nucci, Francesco Andreoli, Daniele Antinucci
6° Edizione
Galleria premiata: P420
Artista: Riccardo Baruzzi
Opera: Porta Pittura
Motivazione:
La giuria premia Riccardo Baruzzi e la galleria P420 di Bologna per aver presentato un’idea di pittura a coinvolgimento diretto: lo spettatore può interagire con i dipinti scegliendo e selezionando di volta in volta quelli da esporre al muro, “giocando” con le forme disegnate dall’artista e lo spazio circostante. La giuria premia altresì la galleria per il coraggio nel sostenere tanto la ricerca storicizzata quanto quella delle giovani generazioni come Baruzzi.

leggi l’articolo de il Resto del Carlino

leggi l’articolo sul portale di ArteFiera

Video