Esperienza meravigliosa! E’ stata una di quelle giornate che servono a ricordare perché sei entrato nel Rotary, che cos’è il Rotary e cosa può fare il Rotary con le sue grandi potenzialità. Inaugurazione del “nuovo volto” del Reparto di neurochirurgia infan_le dell’Ospedale Bellaria a completamento del “PROGETTO LUCREZIA” fortemente voluto e sostenuto dalla Associazione “BIMBO TU” Onlus e che ha coinvolto aziende, imprenditori, artigiani, associazioni di volontariato e…il Rotary: ben tre club felsinei (il RC Bologna Galvani, il RC Bologna e il RC Bologna Sud) hanno contribuito alla realizzazione del progetto con un service individuale del club; in particolare il RC Bologna Galvani ha provveduto all’arredo dello spazio esterno, un bellissimo (ed oggi soleggiato) terrazzo dove i bambini degenti possono giocare all’aria aperta e persino andare su e giù in bicicletta, “attrezzo”, tra l’altro, simbolo del progetto perché con le due ruote puoi andare dappertutto e sentirti libero come è desiderio di questi bambini costretti in ospedale per lunghi periodi per affrontare cure lunghe e dolorose.
La relazione iniziale dell’entusiasta Presidente dell’Associazione “Bimbo Tu”, Alessandro Arcidiacono, è stata commovente ed illuminante: anche lui è passato attraverso l’inferno della mala/a del figlio, rivoltasi positivamente per fortuna, e, grato a questo reparto e al meraviglioso neurochirurgo Dr. Ercole Galassi e al suo staff per il sostegno professionale ed umano avuto in questo duro periodo, si è dedicato anima e corpo a questa attività di supporto e di miglioramento nella degenza dei piccoli e nell’assistenza alle loro famiglie.
Dopo gli interventi di alcuni politici/amministratori e di tecnici/dottori, le testimonianze di due mamme, una di un piccolo che non c’è più ed una di un bimbo che dopo una ricaduta è stato nuovamente “salvato” da un’operazione eseguita in questo reparto, ci hanno commosso fino alle lacrime.