e-Club Romagna sostiene “La Giostra ODV”

Rotary eClub Romagna: sostegno al progetto “Io abito nella Casa Arcobaleno”

Giovedì 7 maggio 2020 – Consegna ufficiale del nostro contributo all’organizzazione di volontariato “La Giostra ODV”.

“La Giostra” Onlus formata da famiglie con ragazzi/e in situazione di handicap (sindrome di down) ha un progetto ambizioso:  “SONO ADULTO: protagonismo, autodeterminazione e progetto di vita interdipendente durante e dopo di noi” ovvero “Io abito nella Casa Arcobaleno”.

Il progetto ha una forte rilevanza sociale in quanto favorisce l’autodeterminazione delle persone con disabilità cognitiva, una reale inclusione sociale sul territorio e la costruzione di un percorso di vita autonoma con l’obiettivo finale di raggiungere un’autonomia a 360 gradi: dalla gestione della vita in tutti i suoi aspetti, pratici e relazionali, alla consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse.

Il nostro contributo è servito a sostenere incontri di gruppo con lo psicologo che sono determinanti per stimolare e promuovere le competenze relazionali, esprimere le emozioni imparando a gestirle in tutti i contesti di vita quotidiana.

Il prezioso lavoro dello psicologo, specializzato in disabilità cognitiva, sta continuando anche in questo periodo di emergenza COVID19 con incontri on line con i ragazzi.

Tiziana Casadio – Presidente eClub Romagna