Si è chiusa domenica ArteFiera, che quest’anno ha festeggiato l’importante traguardo dei 50 anni con un’edizione partecipata da oltre 50.000 visitatori.
Sono stati assegnati sia il Premio Rotary Arte Fiera 2024 all’Installazione più creativa di Artefiera, XII° edizione, alla Galleria Zero di Milano, sia i Premi Rotaract e Andrea Sapone all’artista Andrea Di Girolamo.
Il Premio Rotary, che non è destinato ad acquisizione di alcuna opera, ha lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura dell’arte moderna e contemporanea e promuovere i principi del Rotary su amicizia e fratellanza fra i popoli
Come ogni anno, oltre a tutti i Club giovanili Rotaract dell’area petroniana, partecipano al Premio tutti i 10 Rotary Club bolognesi e il Distretto Rotary 2072 Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino.
Domenico Lo Bianco, che fin dalla prima edizione ha curato l’organizzazione del Premio, si è dichiarato molto soddisfatto sia per la giuria molto attenta alle esigenze del Premio, sia per l’ottima direzione artistica che ha portato qualità alla mostra, percepita nelle opere esposte dalle gallerie.
La giuria di qualità, composta da Gloria Bartoli (Responsabile Comunicazione, Pinacoteca Agnelli, Torino), Silvia Evangelisti (Storica dell’Arte), Silvia Grandi (Dipartimento delle Arti, Unibo), Bruna Roccasalva (Direttrice Artistica Fondazione Furla), Andrea Zarabini (Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia) ha premiato la Galleria Zero di Milano con la seguente motivazione: “La giuria del Premio Rotary Arte Fiera 2024 premia la galleria Zero di Milano per la coerenza delle scelte espositive, l’eleganza dell’allestimento e l’attenzione alla godibilità.”.
Per la prima volta i Premi speciali Rotaract all’artista e Andrea Sapone vengono disgiunti dal premio Rotary ArteFiera. La giuria conferisce il premio al giovane artista Daniele Di Girolamo, proposto dalla Galleria Traffic di Bergamo, “per aver ideato un’istallazione elettrocinetica che simboleggia in una danza tra due cardi contrapposti la complessità delle relazioni umane.”
Il riconoscimento ed i premi in denaro sono stati consegnati alla galleria vincitrice ed all’artista, sabato 3 febbraio in occasione della cerimonia Rotary all’interno di ARTEFIERA.