PROGETTO CONSORTI 2017-2018: ‘ASSE CUORE-CERVELLO NELL’ALZHEIMER’

Il Service proposto quest’anno alla grande famiglia rotariana del nostro Distretto da Flavia, moglie del Governatore Maurizio Marcialis, è il sostegno al Centro Malattie Vascolari dell’Università degli Studi di Ferrara, come spiega la signora Marcialis in questa lettera:
“Carissimi Amiche ed Amici,
per l’annata rotariana 2017-2018 il progetto consorti che ho voluto privilegiare è rivolto alla ricerca, al giorno d’oggi sempre più penalizzata sotto il profilo dei fondi e delle risorse.
Il tema è “Asse cuore-cervello nella malattia di Alzheimer e nei disturbi cognitivi”.
E’ una patologia che purtroppo tocca tante persone anziane e non, quindi studiarne la diagnosi precoce e l’evoluzione servirà per arrivare a risultati importanti che potranno concorrere a migliorare le scarse conoscenze attuali e la prevenzione di questa patologia.
Sono certa che con il nostro aiuto potremo contribuire a raggiungere questo validissimo obiettivo.
Tutto il lavoro di ricerca avverrà presso l’Università di Ferrara, a cura dell’equipe de prof. Paolo Zamboni del Centro malattie vascolari ed in particolare ella ricercatrice Erica Menegatti: a loro va il nostro grazie.
Tutte le foto (che vedete nel fascicolo scaricabile), volutamente in bianco e nero, a sottolineare lo stato d’animo di questi malati, sono opera del fotografo ferrare Lauro Casoni che qui ringrazio.
Ricordo che ogni qualvolta rivolgeremo il nostro pensiero ai più deboli, ai bisognosi, ai malati, saremo sicuramente delle persone migliori.
Infine, un grande grazie a voi consorti, a nome mio e di tutti quelli che beneficeranno del nostro aiuto.
Flavia Marcialis”

Ricordiamo che per poter contribuire a questo progetto potete utilizzare il conto corrente dedicato:
ROTARY INTERNATIONAL D2072 PROGETTO CONSORTI
IBAN IT07Q0538702413000002345052

Scarica il fascicolo del progetto