Una straordinaria occasione di amicizia, leadership e convivialità Rotariana in occasione della visita che ho avuto il piacere di fare al Rotary Club Cambridge martedì 22 agosto 2023 presso il Gonville Hotel. Il Club, fondato nel 1922, è il più antico del Cambridgeshire e ha celebrato il suo centenario nel 2022. Il Presidente Antony Warren, il Segretario Rosemary Turner, il Past President Neil Whiteside e tutti i soci del Club mi hanno accolta sin da subito con grande calore, premura e attenzione.
Partecipare alla Conviviale dal titolo “What Cambridge needs to do for the world by 2030” mi ha permesso di conoscere una speaker d’eccezione come Harriet Fear MBE, esempio concreto di leadership al femminile. Harriet Fear presiede il Cambridge Ahead, un’organizzazione nata per favorire una crescita di Cambridge sostenibile, di successo e a lungo termine. L’organizzazione rappresenta la comunità imprenditoriale della città, i suoi cittadini e tutti gli stakeholders, offrendo pareri e valutazioni ai governi locali e nazionali sulle opportunità e le esigenze del territorio. Harriet è Direttore di Cambridge& ed è membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico (MBE), un ordine cavalleresco istituito da re Giorgio V il 4 giugno 1917 (una delle onorificenze più importanti del Regno Unito). In precedenza ha collaborato con Innovate Cambridge ed è stata amministratore delegato di One Nucleus, una Life Sciences&Healthcare organisation con sede a Cambridge, e una Business Ambassador for Life Sciences del Primo Ministro. Harriet ha lavorato per 20 anni al servizio del Ministero degli Esteri, prestando servizio in 17 paesi, tra cui Congo, Cambogia ed Etiopia.
La Conviviale si è conclusa con il tradizionale scambio dei gagliardetti tra il Rotary Club Reggio Emilia e il Rotary Club Cambridge. A rendere speciale e sorprendente questo scambio è stata la scoperta di un gagliardetto unico nel suo genere: quello del Rotary Club Cambridge. Una card con il logo del Club e un QR code da scansionare per poter visitare il sito del Club.
Carmelita Ardizzone
Segretario Rotary Club Reggio Emilia