ITALIAN MIDWIVES FOR MUTOKO HOSPITAL ZIMBABWE GG2346823
Club Promotore: Rimini Riviera
Descrizione del Service: Nell’ambito dei progetti umanitari destinati alla promozione della salute materno infantile – una delle sette aree di intervento del Rotary – abbiamo studiato e strutturato un intervento di collaborazione e di formazione professionale con il personale ostetrico che opera nella sala parto dell’ospedale Luisa Guidotti di Mutoko (Zimbabwe), finalizzato a rendere le ostetriche dell’ospedale in grado di rispondere ad esigenze e interventi complessi.
L’ospedale Luisa Guidotti è posto nella missione All Souls di Mutoko, Harare (in Zimbabwe) fondata negli anni ‘30 del secolo scorso e garantisce una assistenza di base ed in alcuni ambiti, anche specialistica, ad una popolazione rurale di circa 70.000 abitanti che dispone di un reddito di molto inferiore rispetto a quello già basso della nazione la quale peraltro soffre di una inflazione tra le più alte del mondo. All’interno della missione sono presenti anche scuole di vario ordine e grado ed un orfanotrofio sul modello casa-famiglia. Le strutture sanitarie, educative ed assistenziali, che vivono con introiti di varia origine (governativi, Fondazione Marilena Pesaresi di Rimini, contributi volontari) garantiscono anche un sostegno economico a centinaia di famiglie grazie agli stipendi assicurati ai dipendenti.
Per questo motivo da decenni l’ospedale L. Guidotti, gestito da un direttore italiano laureato in odontoiatria (il missionario dottor Massimo Migani) garantisce, per quanto possibile, l’assistenza di base alla popolazione dispersa nel territorio all’estremo est del paese al confine con il Mozambico. Si tratta di una popolazione in cui l’infezione da HIV è del 12% e si muore di malaria, di tubercolosi e di parto.
Questo ospedale ha una lunga tradizione perché è stato fondato nel 1932, inizialmente con cinque capanne con il tetto di paglia, mentre oggi dispone di 120 posti letto, di una sala operatoria attrezzata, di una radiologia e di un laboratorio analisi, di ambulanze, di un sistema autonomo di smaltimento dei rifiuti speciali, di pannelli solari e di un generatore elettrico di emergenza. Ma quello che lo caratterizza è il personale infermieristico e tecnico di professionalità, fortissima motivazione al miglioramento e di grandissima umanità.
L’ambito che maggiormente impegna l’ospedale è quello materno infantile che assiste circa 700 nascite ogni anno e con un potenziale bacino di utenza di oltre 1.000 parti. Trattandosi di gravide che spesso non hanno avuto alcun controllo e monitoraggio durante la gravidanza l’incidenza di situazioni ostetriche molto gravi e drammatiche che giungono in extremis in ospedale è molto frequente. L’ospedale non dispone di un medico specialista in ostetricia e ginecologia e si avvale di medici generalisti, spesso in formazione, che con poche conoscenze di base cercano di fare del proprio meglio per periodi di tempo limitati.
Purtroppo la situazione economica drammatica del paese e l’assoluta scarsità di medici impedisce l’assunzione di medici specializzati a tempo indeterminato.
In questa situazione tutta l’ostetricia e anche la ginecologia è affidata alle ostetriche che hanno una discreta formazione di base, ma che necessiterebbero di un programma concordato di aggiornamento professionale di notevole spessore ed impegno per fare fronte a situazioni complesse di rischio per la salute di madri e bambini.
Alla luce dell’esperienza maturata in due occasioni di permanenza in questo ospedale da parte di un ginecologo del Rotary di Romano di Lombardia (dottor Claudio Crescini) ed in base al confronto con altri operatori volontari, con il direttore e con le ostetriche locali, è emerso che i migliori risultati di performance, con un minimo costo, potrebbero essere raggiunti con un affiancamento di ostetriche italiane esperte e disponibili ad un’esperienza internazionale di “formazione-formatori”, le quali possano fornire una presenza costante in loco per un periodo di 6 mesi o un anno, disponibili a turnare con una attività di docenza, formazione e affiancamento per le ostetriche locali (10/15 persone).
IL PROGETTO IN PRATICA
Garantire la presenza a turno di due ostetriche italiane, o di un’ostetrica e un/a medico ginecologo, qualificate con almeno 5 anni di esperienza lavorativa e con conoscenza di base della lingua inglese, presso la sala parto dell’ospedale L. Guidotti per periodi minino di 15 giorni, con congedo ordinario o con aspettativa per missione umanitaria.
Le turnazioni prevedono una sovrapposizione di qualche giorno per introdurre le nuove arrivate. La turnazione delle ostetriche italiane garantirà una presenza costante complessiva per un periodo minimo di sei mesi / un anno.
In loco verrà svolta attività clinica di sala parto ed ambulatoriale, di prevenzione e diagnosi precoce ed attività formativa con lezioni frontali e simulazione con manichini sia per le ostetriche in servizio sia per le studentesse della scuola di ostetricia attiva presso l’ospedale L. Guidotti. Verrà redatto un manuale tascabile in lingua inglese, con le linee guida in ambito ostetrico aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche ed adattato alla realtà locale.
Al termine dell’intervento verrà prodotto un testo di valutazione dell’esperienza e dei risultati raggiunti con epicrisi dell’esperienza e disegno di progetti futuri.
Il reclutamento delle ostetriche verrà coordinato dal dottor Crescini e svolto dalla Federazione nazionale degli ordini delle ostetriche (FNOPO), dall’associazione nazionale dei ginecologi ospedalieri (AOGOI ), dalla Fondazione Pesaresi di Rimini e da altre numerose associazioni.
Periodicamente verrà attivato un webinar in collegamento con l’ospedale di Mutoko (dottor Massimo Migani ) ed il club Rotary di Harare Center (Tember Banda) per coordinare tutto il personale ostetrico e fornire le informazioni organizzative, procedurali e sanitarie oltre a rispondere a quesiti e raccogliere proposte.
I fondi provenienti dal Global Grant Rotary verranno gestiti dal club capofila Rotary Club Rimini Riviera che ha attivato il conto dedicato al GG2346823 Iban: IT21Z0899524210000000081467
Vedi il piano dettagliato su MyRotary GG2346823