Newsletter Dicembre 2019 – n. 69

01

In apertura di lettera mensile mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’attivazione degli eventi del mese di novembre appena concluso. Sia a Bologna in aula absidale di Santa Lucia, in occasione della Giornata Pianeta Uomo, sia a Cesena, sede Technogym, per la la Giornata contro la Violenza sulle Donne, e infine in tutto il distretto 2072 durante la Giornata dedicata alla Colletta Alimentare, abbiamo avuto un grande consenso da parte di tutta la famiglia rotariana e non solo, conferendo grande visibilità al Rotary davanti ai nostri concittadini e apportando certamente benefici concreti e positivi sull’intera nostra società.

Leggi articolo >

02

Il 16 Novembre 2019 nella splendida Aula Abisidale S.Lucia a Bologna, si è tenuto il meeting di studio sullo stato di avanzamento del progetto PIANETA UOMO: “Prevenzione Andrologica negli adolescenti del territorio bolognese”, promosso e supportato dal ROTARY INTERNATIONAL – Distretto 2072…

Leggi l’articolo >
Guarda il video >

03

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella prestigiosa sede dell’azienda Technogym Village di Cesena (fondata nel 1983 dal socio Nerio Alessandri), si è svolto un convegno sul tema “Nemmeno con un fiore. Basta violenza sulle donne“…

Leggi l’articolo >

04

Il Rotary Club Rimini ha presentato il “Premio Barbara Bonfiglioli”, un Premio di Studio intitolato alla nostra cara socia Barbara Bonfiglioli, recentemente e prematuramente scomparsa. Il Premio è stato fortemente voluto dal Club ed è stato immaginato e studiato proprio per ricordare a tutti, a poco più di un anno dalla scomparsa di Barbara, le grandi qualità e l’importante lavoro che Barbara ha svolto nell’ambito della moda, dell’Università, delle imprese, dei giovani.

Leggi l’articolo >

05

Questi i temi affrontati dal Prof. Ing. Giovanni Emanuele Corazza, Presidente della Fondazione G. Marconi. Degna di nota è la sua intensa e pregevole attività nella comunità scientifica locale, nazionale e internazionale. La sua ampia attività di docenza coinvolge numerosi corsi all’interno dell’Ateneo bolognese, tra cui Creativity and Innovation e Scienza e Applicazioni del Pensiero Creativo presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Leggi l’articolo >

06

Il dott. Giampiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo, ha aperto il suo intervento ad una riunione del RC Bologna Galvani illustrando l’attuale assetto del Gruppo e ricordando brevemente la sua storia, a partire dalla formazione della prima cooperativa di produttori di latte…

Leggi l’articolo >

07

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono state inaugurate le panchine ideate dagli studenti del Liceo scientifico Oriani. Il progetto è stato sostenuto dal distretto Rotary 2072 Emilia Romagna…

Leggi l’articolo >

08

Alla presenza di un folto pubblico, con il patrocinio del Comune di Guastalla e dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, si è tenuta la seconda edizione del “Premio Ferrante Gonzaga Rotary Guastalla”, che mira a conferire ad una personalità che si sia distinta…

Leggi l’articolo >

09

Il crowdfunding non è solo una raccolta fondi, ma molto di più. La conferma si è avuta nella bella riunione — questo è Rotary! — che si è svolta il 20 novembre a Palazzo Roverella a Ferrara con un affollato interclub fra i due Rotary della città (presidenti: Luca Foscardi e Luigi Russo) che hanno ospitato il Pro Rettore dell’Università Enrico Deidda Gagliardo e tre giovani ricercatori dello stesso ateneo impegnati in progetti di grande rilevanza.

Leggi l’articolo >

10


Ecco le ultime notizie dai nostri club: Bologna Ovest Guglielmo Marconi, San Giorgio di Piano Giulietta Masina, Cesena.

11

Continua il nostro magico viaggio fra i soci del Rotary per comprendere, dalle loro parole, la fenomenale ricchezza del nostro modo di stare insieme, a favore della comunità…

Leggi le interviste.

12

Questa newsletter viene inviata a 3.025 destinatari. 2.936 email arrivano nei Vs. computer, e 970 soci la aprono e la leggono (oltre 2.166 letture degli articoli, ossia si leggono di media dai due ai tre articoli a newsletter, circa). Continua il nostro impegno a rendere la newsletter sempre più apprezzata, oggi anche con il video di Pianeta Uomo.
Gianluigi Pagani