Governatore 2021-2022

Stefano Spagna Musso

 

“Il Rotary serve per cambiare vite”

BIOGRAFIA

Sposato con Mirta De Donato ha una figlia di anni 17 di nome Magdala.
Risiede a Sala Baganza in località Maiatico via della Ginestra 2/2 con domicilio a Parma in viale Magenta n. 12.
Nasce a Napoli il 12 maggio 1963.
Conseguita la maturità classica, si iscrive all’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza, dove nel 1987 si laurea con lode, discutendo una tesi in diritto amministrativo sulle “Forme organizzative per la gestione dei servizi energetici locali”.
Negli anni 1988-1990, in seguito a due borse di studio del C.N.R., frequenta le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Barcellona e dell’Università Complutense di Madrid per approfondire lo studio di diritto comparato tra gli ordinamenti italiano e spagnolo riguardo agli enti pubblici territoriali e pubblica uno studio “La Comarca quale ente locale intermedio” Archivio Giuridico “Filippo Serafini” anno 1990 vol. 201.

Come esperto in diritto amministrativo, l’Università di Urbino nel 1992 gli affida come docente a contratto, la cattedra di Legislazione dei beni culturali ed ambientali nel corso di laurea in Conservazione dei beni Culturali della Facoltà di Lettere e
Filosofia. Insegnamento che tiene fino al 1996.

Professione
Conseguita nel 1991 l’abilitazione all’esercizio della professione forense, svolge a Bologna fino agli inizi del 1994 la professione di procuratore legale. Vincitore nel frattempo del concorso notarile, nell’aprile 1994 si trasferisce a Parma, dove tuttora esercita la professione di notaio con sede notarile a Collecchio ed ufficio secondario a Parma e, nel corso di oltre 25 anni di esercizio della professione, ha maturato un’ampia esperienza in tutte le normali materie di interesse notarile (trasferimenti immobiliari, finanziamenti bancari, testamenti, atti societari, imposte indirette, passaggi generazionali di patrimoni mobiliari ed immobiliari nonché di protezione degli stessi) e ha partecipato come relatore a vari convegni di interesse per la categoria.
Per il triennio 2013-2016 è stato membro del Consiglio Notarile di Parma.

Lingue parlate
Inglese e spagnolo.

Hobby: musica e sport
Appassionato melomane, si è recato in numerosi teatri anche all’estero per assistere a varie opere e attualmente è socio del “Comitato Sostenitori del Teatro Regio di Parma”.
Ha praticato nuoto, ciclismo e attività podistica; numerose le maratone e le mezze maratone corse per il mondo (tra tutte New York più volte, Londra, Berlino, Auckland, ecc…) e numerose gare di triathlon in Italia ormai vari anni or sono.

In ambito associativo
E’ membro della Delegazione per l’Emilia Occidentale del Sovrano Militare Ordine di Malta di cui è stato Revisore dei Conti.
Per aver svolto un’intensa attività agonistica in varie discipline sportive (nuoto, pallanuoto, triathlon e maratone), è socio del Panathlon Club Parma e dell’Unione nazionale Veterani dello Sport – Sezione di Parma.
E’ accademico della Delegazione di Parma Bassa Parmense dell’Accademia Italiana della Cucina di cui è stato segretario per il triennio 2008-2010. E’ cavaliere dell’Eccellente Arcisodalizio per la Ricerca del Culatello Supremo, di cui è stato Priore negli anni 2014-2018.
E’ socio dell’U.N.C.I., Unione Nazionale Cavalieri d’Italia – Sezione di Parma.

Onorificenze
Con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del 2 giugno 2013 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Con Decreto del Principe e Gran Maestro Frà Matthew Festing del 27 febbraio 2015 è stato insignito dell’onorificenza e ricevuto quale Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (in forma abbreviata Sovrano Militare Ordine di Malta – S.M.O.M.).
Con Decreto del Principe e Gran Maestro Carlo Saverio di Borbone, Duca di Parma, Piacenza e Stati annessi del 15 settembre 2019 è stato insignito dell’onorificenza e ricevuto quale Cavaliere di I classe del Sacro Angelico Imperiale Ordine Equestre Costantiniano di San Giorgio.

In ambito rotariano
Per un triennio (dal 1990 al 1993) è stato socio del Rotaract Club Bologna Felsineo di cui è stato prima consigliere e poi vice presidente nel 1992.
Dal 2000 è affiliato al Rotary International essendo stato socio fondatore del Rotary Club Bologna Valle del Samoggia con il Governatore Augusto Turchi.
Dal 2003 è socio del Rotary Club Parma; dopo esser stato segretario per un quinquennio (2006-2010) , ha ricoperto la carica di presidente per l’annata 2011-2012.
E’ stato il promotore, nel 2006, dell’istituzione del Rotaract Club Parma di cui è socio onorario ed è stato per numerose annate il Delegato per il Rotaract.
E’ stato membro della Sottocommissione Distrettuale Raccolta Fondi nell’annata 2013-2014, della Sottocommissione Distrettuale Pubbliche Relazioni nell’annata 2014-2015e della Sottocommissione Distrettuale Alumni nell’annata 2015-2016.
E’ stato nominato dal Governatore Franco Venturi del Distretto 2072 Assistente del Governatore per l’Area Emiliana 2 per l’annata 2016-2017.
Riconfermato dal Governatore Maurizio Marcialis del Distretto 2072 per l’annata 2017-2018.
E riconfermato dal Governatore Paolo Bolzani del Distretto 2072 per l’annata 2018-2019.
E’ benefattore della Rotary Foundation e socio PHF con quattro pietre Blu.
Riconoscimenti ricevuti nel 2009 e nel 2020 dal proprio Club, il Rotary Club Parma, e nel 2017, nel 2018 e nel 2019 dai tre Governatori Franco Venturi, Maurizio Marcialis e Paolo Bolzani per l’assistenza prestata durante la loro annata.

SCARICA CURRICULUM